Del Monte® Coppa Italia: la Finale sarà Trento – Perugia

Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Trento raggiunge Perugia in Finale, domani alle 15 in diretta su Rai Due

Itas Trentino – Allianz Milano 3-0 (25-14, 25-20, 25-20) – Itas Trentino: Sbertoli 2, Kaziyski 13, Lisinac 10, Lavia 19, Michieletto 9, Podrascanin 5, De Angelis (L), Zenger (L), Cavuto 0. N.E. Albergati, Sperotto, Pinali, D’Heer. All. Lorenzetti. Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 7, Chinenyeze 6, Patry 8, Jaeschke 7, Piano 2, Staforini (L), Daldello 0, Pesaresi (L), Romanò 7, Mosca 0 N.E. Maiocchi, Djokic. All. Piazza.

Spettatori: 4800

L’Itas Trentino batte l’Allianz Milano e giocherà contro la Sir Safety Conad Perugia l’atto conclusivo della Del Monte® Coppa Italia nella festa dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno domani alle 15 in diretta su Rai Due. Si tratterà del sesto scontro tra le due compagini nella stagione: le due in campionato e quelle nel girone di Champions League, tutte vinte da Perugia, e la semifinale della Del Monte® Supercoppa che ha visto il successo di Trento.  Il sestetto di Lorenzetti, perfetto nell’organizzazione muro-difesa, torna a giocarsi la Coppa Italia, dopo la sconfitta del 2017 contro la Lube sempre a Casalecchio di Reno, per conquistare un trofeo che manca da nove anni nella bacheca della società trentina. Anche per questa seconda semifinale è rimasto sugli spalti lo striscione “Non si invade neanche a rete!! Uniti per il popolo ucraino”, scritto dai gruppi di tifosi organizzati delle quattro semifinaliste ed affisso prima della partita tra Sir Safety Conad Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza.
In campo vanno i sestetti annunciati ed è Trento a portarsi subito avanti grazie soprattutto a Lisinac che firma dei break importanti (13-9, time out Piazza). L’Itas è in completo controllo del set (17-10) e a nulla valgono i cambi di Piazza. Il set, dominato dai trentini, si chiude con l’ennesimo block-in (7 a segno nel set per l’Itas). Il muro dell’Itas e un ottimo Lavia, 9 punti nel set col 62% in attacco, si fanno sentire anche nel secondo set: dall’8-6 si arriva velocemente al 16-10, a nulla vale il tentativo di recupero finale dell’Allianz (25-20). Nel terzo set sembra esserci più equilibrio (6-5) poi capitan Kaziyski suona la carica (11-6 e time out Piazza).  Ci prova Patry ma senza esito: l’Itas Trentino non si scompone e vola in finale contro la Sir Safety Conad Perugia (25-20). Per Trento 19 i punti di un ottimo Lavia col 64% in attacco, il miglior marcatore di Milano è Patry (8 punti).

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “L’obiettivo era quello di mantenere alto il livello di gioco e di concentrazione e devo dire che ci siamo riusciti. Ora giocheremo contro Perugia che abbiamo affrontato un sacco di volte: per fare grandi cose la nostra strada passa inevitabilmente da lì, quindi dovremo impegnarci e soffrire”.
Matteo Piano (Allianz Milano): “Il grande rammarico di oggi è che, pallavolisticamente parlando, non possiamo avere un ricordo pieno di questa partita. Mi dispiace perché non ci ricorderemo questa Final Four: cerco però di trattenere le emozioni che ci sono state nel riuscire ad arrivare qui, anche se in questo momento con difficoltà”.

Il programma

Sabato 5 marzo 2022, ore 20.30
Finale Del Monte® Coppa Italia A3
Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
Diretta YouTube Legavolley

Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Domenica 6 marzo 2022, ore 15.00
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino

Diretta RAI Due
Diretta streaming su raiplay.it
Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino


Gli ultimi cinque precedenti (tutti nella stagione 2021-2022)


Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia   0-3      2ª R       Champions League
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia   3-2      5ª R       Regular Season
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino    3-0      1ª A       Champions League
Sir Safety Conad Perugia Itas Trentino      3-0      5ª A       Regular Season
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino    0-3      Semif     Supercoppa

I precedenti in Coppa Italia

Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino                   3-0    Semifinali      2020
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia               0-3    Semifinali      2017
Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia        3-2    Semifinali      2014
Itas Diatec Trentino – Sir Safety Perugia                   3-1    Quarti            2012


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Rio, Zverev out ai quarti con n.86 Comesana. Sinner sicuro n.1 fino a Monte-Carlo

Il tedesco eliminato a sorpresa nei quarti del torneo in corso in Brasile dall'argentino Comesana, numero 86 del ranking mondiale.…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Weekend di riposo, la Rinascita Lagonegro prepara il rush finale

Weekend di riposo per la Rinascita Volley Lagonegro prima di dare battaglia nelle ultime due sfide di regular season. Il…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Il ricordo alle vittime del disastro del Vajont

Lega Pallavolo Serie A ricorda le vittime del disastro del Vajont A poche ore dall’inizio della Final Four di Del…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Virtus Fano, Pietro Merlo: “Aversa avversaria tosta”

Reduce da tre vittorie consecutive e con il discorso salvezza sostanzialmente archiviato, la Smartsystem Essence Hotels Fano si prepara a…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cosedil Saturnia Acicastello in trasferta a Pordenone

Domani domenica 23 febbraio, alle 17:30, al PalaPrata il match tra Tinet Prata Pordenone e la Cosedil Saturnia Acicastello, valido…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Biancorossi domani a Porto San Giorgio per affrontare Grottazzolina

Piacenza 22.02.2025 – La decima giornata di ritorno, penultima di Regular Season, del campionato di SuperLega Credem Banca vede Gas…

22 Febbraio 2025