Di
La Nazionale femminile è di nuovo in finale olimpica a distanza di cinque anni, dopo una partita bellissima vinta per 3-1 sull’Ucraina ed un quarto set terminato 27-25 che ricorderemo a lungo. Quando Tomat mette giù l’ultima palla esplode il palazzetto: tutta la delegazione azzurra è arrampicata sulle transenne del “Marco Polo” a festeggiare l’ennesima finale di questo gruppo che non finisce mai di stupire e che anche col nuovo staff continua sul solco tracciato in precedenza.
“sulla strada giusta – dice con soddisfazione il Dt Loredana Bava – ”.
Il match si è sviluppato con un primo set tutto di marca azzurra (25-18), nel secondo l’Ucraina è partita più decisa ed è riuscita a respingere tutti gli assalti dell’Italia (20-25) che avrebbe voluto chiudere in fretta i conti e invece ha dovuto armarsi di grinta e pazienza e ricostruire daccapo quel successo che sentiva alla sua portata (25-17 il terzo parziale). Ma è stato il quarto il set che ha entusiasmato tutti, giocato sul filo del rasoio, recuperato dal 23-19, poi combattuto su ogni palla, con Luana Martone inarrestabile nel chiudere i giochi disegnati per lei.
“raina ha resistito a ” racconta Bava.
Ora in finale si ripresenterà l’eterna sfida con la Turchia, che ebbe la meglio sulle azzurre nella finale mondiale di Chianciano Terme e che anche qui a Caxias do Sul le ha sconfitte nel girone di qualificazione ma le sensazioni sono buone: “ – è l’auspicio del Dt azzurro – ”.
Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…
Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…
TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…
Al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento…
Il ritorno in campo è amaro per Matteo Berrettini. Tornato in campo 80 giorni dopo l'ultima volta, il romano ha…
Una conferma di spessore e passione.Si è distinto per professionalità, entusiasmo che stona tantissimo con la sua gioventù ma è…