Dalla panchina al microfono: Neri e De Battista, i commentatori-allenatori

Chi meglio di loro per commentare le sfide casalinghe della Da Rold Logistics Belluno? Sfide che vengono trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale legavolley.tv. E che, per essere accompagnate in maniera adeguata, hanno bisogno di voci competenti, che conoscano alla lettera il regolamento, ma anche le dinamiche di gioco e le sfumature di natura tecnica e tattica. Insomma, servono due persone padrone della materia. Meglio ancora, due allenatori: Claudio Neri, prima voce; Eric “Basu” De Battista, seconda. 

PREPARAZIONE – Entrambi hanno trascorso momenti indimenticabili sulle panchine della Pallavolo Belluno. E ora, con cuffia e microfono al seguito, provano a trasmettere al pubblico da casa passione e competenze. Ci provano? No, ci riescono: «Mi preparo prima di ogni partita – argomenta Neri – sugli atleti delle varie squadre, sulle statistiche e pure sugli altri campionati». «Vero – sorride De Battista – ma è soprattutto Claudio a studiare». 

BELLUNESITÀ – Il duo non nasconde la propria “bellunesità”: «Non siamo professionisti. Anzi, avendo allenato alcuni ragazzi che ora fanno parte della rosa di Serie A3, siamo coinvolti emotivamente. Poi però emerge pure il lato tecnico e, in questo senso, cerchiamo di dare dei giudizi obiettivi». L’occhio è educato dalle tante gare osservate a bordo campo: «Sì, la conoscenza dello sport aiuta parecchio, anche se poi bisogna sfoderare una prontezza che non sempre è nelle nostre corde». “Basu”, in particolare, apprezza la postazione di commento: «Vedere la partita “da dietro” il battitore è l’ideale perché si notano determinate scelte, soprattutto dei palleggiatori. Essere stato coach dà una visione un po’ diversa. Perché lo spettatore osserva solo dove c’è la palla, mentre a volte le cose più interessanti prendono forma dove la palla non c’è». 

TESTA – Neri ci ha preso gusto: «La realtà è che questa esperienza ci diverte parecchio. Fra i telecronisti di professione? Cerco di prendere spunto da Marco Fantasia, preparato e preciso». Nel frattempo, la coppia di coach-commentatori è pronta per l’ultima fatica di regular season. Con una salvezza ancora in ballo: «Le qualità della squadra ci sono, lo abbiamo visto. Ora farà la differenza la testa». 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

MO.RE Volley: un anno di crescita, ora lo sguardo è sul futuro

Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…

27 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington, il programma di oggi: partite e orari

Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…

27 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, il talento di Leclerc e la crisi di Hamilton

TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…

27 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025