D maschile: la Sabini Castelferretti festeggia la promozione

Di

Festa doveva essere e festa alla fine è stata: in un sabato sera delle grandi occasioni con un PalaLiuti “sold out”, la Sabini Castelferretti completa l’opera, salutando la Serie D e abbracciando la massima categoria marchigiana. I biancazzurri degli allenatori MagriniFaraoni (presente a bordo campo anche il preparatore atletico Francesco Gioacchini) sapevano già in partenza che la vittoria di due set sarebbe bastata per coronare il sogno: un punto nel match con il CUS Ancona avrebbe dato la matematica certezza del primato in classifica del girone D e quindi della promozione diretta in Serie C. Ma a sua volta la squadra avversaria, ricchissima di ex, aveva l’opportunità di rubare lo scettro ai padroni di casa e salire di categoria.

Fischio di inizio alle 21, al PalaLiuti la tifoseria castelfrettese è già calda per la festa salvezza della prima squadra che ha giocato alle 18: la tribuna degli “Irriducibili” e delle “Mamme SABINI Ultras” è adibita a festa con tamburi, bandiere, striscioni e cori, per incitare i ragazzi in campo fin dal riscaldamento. La cornice giusta per una grande serata di pallavolo e per la relativa festa esplosa al fischio finale.

Finale era e finale è stata, in un match cominciato in maniera tiratissima: meno errori al servizio e in fase di attacco hanno garantito ai neroverdi ospiti di guidare con merito il primo parziale e di resistere abilmente alla coraggiosa rimonta biancazzurra, chiudendo ai vantaggi con maggiore freddezza (25-27). Al cambio campo la Sabini sa che non può commettere lo stesso errore del primo set. Dominguez e compagni entrano in campo con la giusta cattiveria e determinazione, riuscendo a mettere a posto ciò che nel primo set non aveva funzionato e pareggiando i conti sul tabellino dei set (25-18).

Cambio campo di nuovo e via al terzo set, che sin dall’inizio si prospetta tirato, con entrambe le formazioni decise a non mollare di un centimetro: le due squadre danno vita ad una battaglia in cui la Sabini, cattiva in difesa, non vuole mollare un centimetro e la spunta ai vantaggi, dopo aver mantenuto un margine a favore di 4 punti per ampia parte del set. Così esplode la festa: la vittoria del terzo parziale significa promozione diretta in serie C, oltre che primato assoluto nel girone. La Sabini agguanta il sogno tanto rincorso e sfiorato nelle due stagioni precedenti, ma quest’anno la promozione è tutta vera e meritata per un gruppo giovane che nonostante le difficoltà ha saputo sempre tener botta e credere sempre nei propri mezzi.

Al PalaLiuti non si passa, questa la regola della stagione 2021-22, in cui nessuna squadra è riuscita a sfatare il tabù del feudo castelfrettese. Ultimo parziale poi giocato sull’onda dell’entusiasmo: nonostante la meritata rotazione di tutta la rosa da parte di coach Magrini e Faraoni la Sabini gioca, vince, si diverte e porta a casa i due punti rimanenti che la portano a quota 21 in classifica e a guardare tutte le altre formazioni dall’alto. Fischio finale e può scatenarsi la festa: grande abbraccio con il pubblico, che è stato letteralmente il settimo uomo in campo e ha contribuito alla grande impresa targata Sabini Castelferretti.

Sabini Castelferretti-CUS Ancona Volley 3-1 (25-27, 25-18, 26-24, 25-17)
SABINI: Gigli, Fini, Gaggiotti, Violini, Caimmi, Cesarini N., Marcantonio, Rosa, Bolletta, Dominguez, Cesarini S. (L1), Aquili (L2). All. Magrini-Faraoni.
CUS ANCONA: Larice, Rossi, Verdini (K), Iuso, Fanciulli P., Morici, Cortellino, Capriotti, Freddi, Bianconi, Perticaroli, Landini (L1), Fanciulli F. (L2). All. Del Crudo.
ARBITRO: Sartini


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

De Santis:”La Domotek è concentrata, domenica vogliamo il pienone”

DOMOTEK VOLLEY, DE SANTIS: “SPIDER-MAN C’È ANCORA, E CONTRO CASTELLANA SERVE IL SETTIMO UOMO IN CAMPO” REGGIO CALABRIA – Un…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Parigi, da un Masters 1000 a un altro. Cinque mesi dopo Jannik Sinner ritrova Francisco Cerundolo e…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Trebaseleghe scende nella città di Pico

Terza di campionato di Serie A3. La SAV Trebaselghe fa armi e bagagli e scende in Emilia a giocarsela con…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Gaia Energy Napoli spaventa la corazzata JV Gioia del Colle

Sfiora l’impresa la Gaia Energy Napoli, che sul campo della JV Gioia del Colle, indubbiamente  una delle pretendenti alla promozione…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Musetti-Sonego all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025