Continua anche contro Vicenza la striscia positiva dell’Itas Ceccarelli

Foto Libertas Martignacco

Di

Prosegue la striscia vincente della Itas Ceccarelli Martignacco, che nel turno infrasettimanale si impone con un secco 3-0 sull’Anthea Vicenza. La squadra di casa è un vero e proprio rullo compressore e non permette mai alle ospiti di entrare in partita, chiudendo con parziali eloquenti.

La cronaca:
Coach Marco Gazzotti in avvio schiera Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, Capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero.

Il primo punto Itas Ceccarelli Group porta la firma di Wiblin. Vicenza fatica a stare al passo delle friulane, complici numerosi errori in battuta. Un’azione concitata a porta la stessa Wiblin a mettere giù la palla del 14-7. L’americana in battuta indica la strada alle sue per fuggire sul 18-9. Cortella risolve una situazione potenzialmente intricata (19-10) prima di mettere a segno, in sequenza, i muri del 20-10 e 21-10. Il punto esclamativo sul set, quindi, lo mette Sironi.

Sull’onda dell’entusiasmo generato dal primo parziale, Martignacco riparte in versione schiacciasassi nel secondo set. Esplicativo, in tal senso, il punteggio a cui le friulane lasciano Vicenza: 15-2. D’astuzia Wiblin piazza il pallonetto del 17-4. L’azione successiva accende l’Anthea: le atlete ospiti rosicchiano un paio di punti a Modestino e compagne prima di cedere nuovamente al termine di un’azione lunghissima, conclusa dal fendente di Cortella. Allasia si erige a muro per il 20-6. L’out di Panucci e gli acuti di Modestino, quindi, spianano la strada all’Itas, e l’ace di Bole consegna il 2-0 alla banda Gazzotti.

Sulla medesima falsariga dei precedenti, il terzo set vede l’attacco di Sironi dettare al tabellone il parziale di 8-2 in favore delle padrone di casa. Modestino colpisce a muro (9-3), Sironi martella (10-3): sull’asta toccata dalle sue, coach Iosi è costretto al time out. A uscire forte dalla panchina, però, è ancora la formazione biancoblu, a segno col muro di Allasia (13-4). Wiblin sfrutta una difesa da urlo firmata Tellone per schiacciare a terra il 15-5.

La statunitense poi scarica, ancora più forte, il mattone del 18-8. Sulla medesima scia Sironi, letale per il 20-9 Itas. Coach Gazzotti, così, concede nuovamente spazio a Lazzarin in battuta: la giovane numero 7 lo premia con l’ace del 21-9. Col traguardo ormai in vista, Martignacco si concede un paio di leggerezze e permette a Vicenza di risalire fino al 23-14; Bole riprende il break e Vicenza depone le armi in battuta.

Marco Gazzotti: ““.

Itas Ceccarelli Martignacco-Anthea Vicenza 3-0 (25-11, 25-10, 25-16)
Itas Ceccarelli Martignacco: Cortella 5, Eckl 5, Allasia 5, Wiblin 13, Modestino 10, Sironi 12, Tellone (L), Lazzarin 2, Bole 2, Guzin. Non entrate: Granieri, Merlino. All. Gazzotti.
Anthea Vicenza: Del Federico, Legros 1, Farina 4, Kavalenka 10, Panucci 2, Cheli 2, Formaggio (L), Ottino 2, Munaron 1, Digonzelli 1, Groff. Non entrate: Martinez Volskis, Galazzo (L). All. Iosi.
Arbitri: Sessolo, Jacobacci.
Note: Durata set: 19′, 21′, 23′; Tot: 63′. MVP: Allasia.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025