I Tucani continuano la marcia di avvicinamento alla prima di campionato e nella serata di mercoledì al PalaMolinari mettono in mostra anche il carattere, contro una Garlasco concreta e spinosa che li tiene sempre sul filo.
CONSOLI McDONALD’S CENTRALE – MOYASHI GARLASCO 3 – 1
(25-23; 25-22; 28-30; 27-25)
Quattro set giocati in parità in termini di punteggio, ma con alternanza di intensità, soprattutto nel secondo, nel quale la Consoli è protagonista di un avvio incerto e poi di una rimonta coriacea, che dà la misura di una crescente compattezza del gruppo e di buona lucidità. Spazio per Gatto, Sarzi Sartori e Braghini tra i giovani che si prendono anche delle soddisfazioni. Capitan Tiberti guida i suoi ad una vittoria sofferta, ma di soddisfazione per atleti e pubblico.
Starting six
I Tucani partono con Tiberti incrociato a Bisi, Abrahan a banda con Galliani, al centro ci sono Candeli ed Esposito; Franzoni è il libero.
Garlasco schiera Bellucci in regia con Giannotti opposto, Agostini e Puliti a banda, Romagnoli e Péric al centro, con Calitri libero.
Match in pillole
Brescia stacca 14-9 con buone difese che permettono a Bisi e Abrahan di assestare i colpi migliori. Il muro contiene bene, ma Garlasco è paziente e sta in scia grazie ad un servizio efficace (19-18). E’ un’invasione ospite da seconda linea a chiudere il primo parziale.
Garlasco vola 1-7, alternando potenza e furbizia, mentre il sestetto di casa accusa una ricezione imprecisa e minore reattività. Bellucci trova buone giocate con Puliti e Giannotti e trascina i suoi, ma la rimonta di casa trova spunti vincenti negli attacchi di Gallo e Candeli, insidioso anche da fondocampo (16-19). Brescia arriva al pareggio a 22 con due difese spettacolari di Franzoni e Tiberti e ingrana la quinta, conquistando anche il secondo set.
Gatto rileva Galliani nel terzo set e si prende anche la soddisfazione di un ace. Garlasco è sempre avanti di qualche lunghezza, grazie al maggiore intervento dei suoi centrali, ma il capitano biancazzurro – onnipresente – innesca Bisi e Esposito per ricucire (18-20). La pipe di Abrahan e la botta di Candeli riportano il match in parità a 22. Finale teso e divertente per il pubblico del PalaMolinari e vittoria ai vantaggi degli ospiti.
Cambio di regia per coach Bertini che fa ruotare tutte le sue pedine, così come il tecnico di casa, che mantiene Gatto a banda, mentre Sarzi Sartori subentra a Bisi. Stesso copione, con Garlasco che mette la testa avanti (9-14) con muri efficaci e Brescia che accorcia con pazienza (20-21). Abrahan pareggia a 24 e il capitano gli serve anche la palla che vale il match e il ventiduesimo punto personale del cubano, top scorer.
Il commento
Riccardo Gatto: “Sono abituato a entrare in ruoli diversi, sia come banda che come opposto e non è un problema, cerco di dare il mio contributo dove serve, quando serve. Stasera secondo me abbiamo dimostrato maggiore coesione e si è visto nella rimonta del secondo parziale, contro una squadra davvero ben organizzata che ci ha dato filo da torcere. Dobbiamo aggiustare ancora i meccanismi, ma l’assetto migliora ogni giorno, anche grazie al gruppo dei più esperti che accoglie e guida i nuovi arrivati come me”.
ll tabellino
BRESCIA: Gatto 7, Tiberti 3, Sarzi Sartori 3, Bisi 15, Galliani 6, Candeli11, Esposito 13, Abrahan 22, Luisetto ne, Togni (L) ne, Braghini (L), Ghirardi. All. Zambonardi.
GARLASCO: Baciocco, Accorsi 2, Caianello 2, Agostini 10, Puliti, 14 Giannotti 16, Bellucci 3, Calitri (L), Péric 7, Romagnoli 3, Pecoraro 3, Minelli 3, Gianpietri 11. All. Bertini
Muri: Brescia 7, Garlasco 9
Ace/batt sbagliate: Brescia 4/17; Garlasco 6/9
Attacco: Brescia 53%, Garlasco 44%
Durata: 23’ 24’ 28’ 27′. Totale: 1h 42.
Ci sono stagioni incredibili. Quelle dove non vinci nulla, ma sei ugualmente felice per quanto fatto sul campo. L’annata 2024/2025…
Dopo la separazione anticipata con la Rana Verona, Rado Stoytchev ha già trovato una nuova panchina, quella dell’HalkBank Ankara, squadra…
Lewis Hamilton, Ferrari, contro Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, il primo 40 anni, il secondo 18. Il vecchio e il nuovo…
MANTOVA – Il nuovo allenatore della Gabbiano Farmamed Mantova è Andrea Radici. Classe 1966, nativo di Città di Castello, il tecnico…
Sarà un lunedì azzurro al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. È il…
Bottino pieno e bicchieri mezzi vuoti. Si potrebbe definire così la domenica del Gran Premio del Giappone, terza tappa di…