Conclusa la prima settimana di lavoro. Il punto del preparatore Vincenzo D’Argenio

Enzo D’Argenio

Trascorsa solo una settima di preparazione, in casa Volley Marcianise è tempo di fare il punto della situazione. Il preparatore atletico Vincenzo D’Argenio riassume così i primi cinque giorni di lavoro. “Siamo In una delle fasi più delicata della preparazione fisica, la fase “estensiva”. In questo periodo abbiamo un obiettivo primario: rinforzare i tessuti bradimetabolici. Essi hanno tempi di adattamento più lunghi rispetto ai tessuti muscolari, quindi fondamentale per la prevenzione agli infortuni. Gli atleti hanno svolto una settimana intensa con lavori di ricondizionamento in sala pesi ed esercizi propedeutici al salto in piscina. Le sessioni di allenamento hanno avuto come obiettivo generale la costruzione delle qualità fisiche di base ed il controllo motorio, cercando di spingere sull’attività organica e metabolica, con lavori che hanno avuto come obiettivo specifico la forza strutturale e resistente. Questo pian piano ci permetterà di svolgere esercizi di potenziamento muscolare che dovranno coinvolgere un ampio numero di distretti muscolari appartenenti a catene cinetiche diverse. Il tutto faciliterà il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centripeta garantendo così un miglioramento della prestazione sportiva. Approfitto dell’intervista per ringraziare i ragazzi che mi stanno seguendo con impegno e sacrificio in questo duro periodo di preparazione…Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.

Articolo precedenteGuastamacchia: «Vorrei diventare una delle colonne portanti»


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Verona supera Milano 3-0 nel posticipo e trova la vetta solitaria

Giovedì 30 ottobre 2025SuperLega Credem Banca: Verona si aggiudica il posticipo del 3° turno SuperLega Credem Banca3ª giornata: il turno…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – TABELLINO POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 Rana Verona – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-22,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Soli al comando: Verona strapazza anche Milano e resta l’unica a punteggio pieno

Nessuno come la Rana Verona: dopo tre giornate gli scaligeri guardano tutti dall’alto al basso, forti di 9 punti conquistati…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Sir Susa Scai Perugia-Sonepar Padova 3-0 (25-15,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Milano passa in tre set sul campo di una buona Perugia. Lanier premiata Mvp

A differenza delle altre big, che in questa giornata hanno vinto sì tutte da tre punti, ma anche tutte in…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Superlega, niente Supercoppa? L’8 e 9 novembre si anticiperà allora la 6^ giornata

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata di SuperLega Credem Banca. Il weekend dell’8 e 9 novembre 2025…

30 Ottobre 2025