Conclusa la prima settimana di lavoro. Il punto del preparatore Vincenzo D’Argenio

Enzo D’Argenio

Trascorsa solo una settima di preparazione, in casa Volley Marcianise è tempo di fare il punto della situazione. Il preparatore atletico Vincenzo D’Argenio riassume così i primi cinque giorni di lavoro. “Siamo In una delle fasi più delicata della preparazione fisica, la fase “estensiva”. In questo periodo abbiamo un obiettivo primario: rinforzare i tessuti bradimetabolici. Essi hanno tempi di adattamento più lunghi rispetto ai tessuti muscolari, quindi fondamentale per la prevenzione agli infortuni. Gli atleti hanno svolto una settimana intensa con lavori di ricondizionamento in sala pesi ed esercizi propedeutici al salto in piscina. Le sessioni di allenamento hanno avuto come obiettivo generale la costruzione delle qualità fisiche di base ed il controllo motorio, cercando di spingere sull’attività organica e metabolica, con lavori che hanno avuto come obiettivo specifico la forza strutturale e resistente. Questo pian piano ci permetterà di svolgere esercizi di potenziamento muscolare che dovranno coinvolgere un ampio numero di distretti muscolari appartenenti a catene cinetiche diverse. Il tutto faciliterà il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centripeta garantendo così un miglioramento della prestazione sportiva. Approfitto dell’intervista per ringraziare i ragazzi che mi stanno seguendo con impegno e sacrificio in questo duro periodo di preparazione…Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.

Articolo precedenteGuastamacchia: «Vorrei diventare una delle colonne portanti»


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Per Ravenna è tempo del primo test agonistico

Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…

19 Settembre 2025
  • Bike

Addio al dottor Tredici, lo storico medico del Giro d’Italia aveva 81 anni

Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…

19 Settembre 2025
  • Volley

Cantù porta al tie-break Monza nel secondo allenamento congiunto

Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Yuasa, ufficiali gli orari delle prime giornate. Domani test col Fano

GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…

19 Settembre 2025
  • Volley

Perugia si prepara a un altro test match con Cisterna: “Abbiamo aspetti da sistemare”

Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano aprirà con Modena la SuperLega di lunedì

Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…

19 Settembre 2025