Di
La Tenaglia Altino Volley è matematicamente retrocessa: questo il primo verdetto della Pool Salvezza di Serie A2 femminile al termine del girone di andata. A scrivere la parola fine sulla breve avventura delle abruzzesi, promosse lo scorso anno dalla B1, è la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania, che si impone con un secco 0-3 in trasferta continuando a coltivare le proprie ambizioni di salvezza. Protagonista assoluta del match l’argentina Daniela Bulaich, autrice di 28 punti.
Il primo set vede subito un testa a testa tra le due squadre, con le ospiti sempre avanti di qualche punto. Bulaich, in stato di grazia, chiude il set con 12 punti realizzati e zero errori. Un vero valore aggiunto per le etnee. Nel secondo parziale le abruzzesi si portano avanti, ma la caparbietà di Bridi e compagne le riporta in carreggiata, e grazie all’ingresso di Poli al centro, Catania riesca a vincere anche il secondo, con Michela Conti e la solita Bulaich a spadroneggiare.
Il terzo set vede un Altino che non molla e, grazie alle prodezze dell’opposta Julia Kavalenka (22 punti), si porta avanti di diverse lunghezze, tanto da costringere Chiappafreddo a chiamare i due time out a disposizione. Ma alla lunga e anche qui grazie all’ingresso dalla panchina di una motivata Cecilia Oggioni al posto di Martina Bordignon, le catanesi prima raggiungono le padrone di casa, poi sprecano un match ball e infine chiudono con un meritato 26-28 per lo 0-3.
Il commento finale di Mauro Chiappafreddo: ““.
Tenaglia Altino Volley-Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 0-3 (23-25, 18-25, 26-28)
Tenaglia Altino Volley: Lestini 9, Zingoni 3, Kavalenka 22, Comotti 8, Spicocchi 4, Gatto 2, Mastrilli (L), Ollino 4, Natalizia (L), Di Arcangelo. Non entrate: Olleia. All. Collavini.
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania: Bordignon 5, Bertone 8, Bridi 1, Bulaich Simian 28, Catania 2, Conti 4, Conti (L), Oggioni 5, Poli 3. Non entrate: Picchi. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Feriozzi, Polenta.
Note: Durata set: 26′, 23′, 29′; Tot: 78′.
Top scorers: Bulaich D. (28) Kavalenka J. (22) Lestini M. (9)
Top servers: Bertone S. (1) Bordignon M. (1) Ollino C. (1)
Top blockers: Bertone S. (3) Kavalenka J. (2) Poli A. (1)
Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…
Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…
La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…
Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…