Di
Il campionato italiano di beach volley ha assegnato ieri sul lungomare Trieste di Caorle (VE) i titoli tricolori Under 20 femminili e maschili. Sulla spiaggia che ospiterà da oggi la finale del Campionato Assoluto hanno trionfato nel tabellone femminile Lisa Sambin e Ludovica Franzoso, in quello maschile a vincere invece sono stati Marco Zoli e Lorenzo Monti.
Sambin-Franzoso hanno festeggiato il titolo giovanile grazie alla vittoria in finale per 2-0 (21-16, 21-14) su Greta Filippini e Maria Molinari. Il duo tricolore grazie al successo nella categoria Under 20 ha ottenuto la wild card per partecipare da oggi alle finali del Campionato assoluto.
Sul gradino più basso del podio, invece, sono salite Luna Cicola e Giulia Dainese che nella finale di consolazione hanno avuto la meglio per 2-0 (26-24, 21-11) su Roberta Marchelli e Aurora Bibolotti.
Tra i ragazzi successo, come detto, per Lorenzo Mondi e Marzo Zoli bravi a superare in finale in due set (21-18, 25-23) la coppia formata da Alberto Moro e Andrea Armellini. Mondi-Zoli, dunque, grazie al successo odierno hanno ottenuto la wild card per le finali del Campionato Assoluto.
Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, Leonardo Milani e Matteo Sartore si sono imposti contro Alessandro Lascari e Marco Spreafico.
Da oggi alla Beach Volley Arena di Caorle il via alle finali scudetto del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” che vedranno confrontarsi 64 coppie (32 nel femminile e altrettante maschili) con tabelloni a doppia eliminazione.
Albo d’oro campionato italiano U20
2015 – Catania: Maestroni -Traballi (F), Sette- Laganà (M).
2016 – Amantea Marina: Puccinelli – Colzi(F), Casellato- Canegallo(M).
2017 – Amantea Marina: Orsi Toth R. – They (F), Alfieri – Sacripanti (M).
2018 – Caorle: They – Scampoli (F), Marchetto- Di Silvestre (M).
2019 – Caorle: They – Scampoli (F), Marchetto – Di Silvestre (M).
2020 – finali non disputate
2021 – Caorle: Gottardi –Mattavelli (F), Hanni- Fusco (M)
2022 – Caorle: Sambin-Franzoso (F); Zoli-Monti (M)
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…