Campionati Europei 2023: ecco le avversarie dell’Italia

foto Pinelli/FIPAV

Di

Si è tenuto oggi a Napoli, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale, il sorteggio delle pool dei Campionati Europei 2023 maschili e femminili, in programma dal 15 agosto al 16 settembre (dal 15 agosto al 3 settembre si svolgerà il torneo femminile e dal 28 agosto al 16 settembre quello maschile).

Le 24 nazionali partecipanti sono state suddivise in 4 gironi da 6 squadre per la prima fase: nella rassegna femminile le azzurre giocheranno nella Pool B contro Romania (avversaria scelta direttamente da Mazzanti), Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Svizzera; in quella maschile l’Italia è stata inserita nella Pool A e si troverà ad affrontare la Svizzera, scelta da De Giorgi, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.

La cerimonia è stata presentata dalla conduttrice di Rai Sport Simona Rolandi, coadiuvata sul palco dal pallavolista statunitense Benjamin Patch e da Federico Ferraro, addetto stampa della Confederazione Europea. All’evento hanno partecipato numerose autorità politico-sportive nazionali e internazionali, tra cui i vertici della Confederazione Europea, con in testa il presidente Aleksandar Boričić; il presidente Giuseppe Manfredi con il consiglio federale FIPAV e molti dirigenti dei comitati periferici coinvolti nell’organizzazione di EuroVolley 2023. Presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore allo Sport di Napoli Emanuela Ferrante, il direttore generale di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e alcuni rappresentanti delle amministrazioni regionali e locali che collaboreranno alla realizzazione delle due rassegne continentali.

In sala anche le stelle del passato pallavolistico azzurro come Andrea Lucchetta e Antonella Del Core. Insieme all’ex schiacciatrice è salito sul palco per l’estrazione delle sfere contenute nelle urne, l’opposto azzurro campione del Mondo e d’Europa Yuri Romanò. Presenti in platea anche i direttori tecnici delle nazionali giovanili azzurre Julio Velasco e Marco Mencarelli.

La cerimonia si è aperta con i saluti e i ringraziamenti del presidente della FIVB, Aleksandar Boricic, seguito dall’intervento del presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi. ““.

“– continua Manfredi – “.

foto Cev

I GIRONI FEMMINILI
Pool A: Belgio, Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria.
Pool B: Italia, Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera.  
Pool C: Germania, Azerbaijan, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia. 
Pool D: Estonia, Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia, Spagna.

La partita inaugurale degli Europei femminili si svolgerà il 15 agosto in uno scenario unico al mondo: l’Arena di Verona. L’anfiteatro scaligero tornerà ad ospitare una competizione internazionale dopo quasi 35 anni dall’ultimo evento agonistico, la sfida del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

“ – commenta il sindaco Damiano Tommasi –“.

Oltre a Verona, le sedi di gioco italiane saranno Monza, Torino e Firenze: quest’ultima ospiterà anche ottavi e quarti di finale. Le pool si giocheranno con la formula del girone all’italiane, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema:

OTTAVI DI FINALE
(in Belgio)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(in Italia)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale, a Bruxelles e Firenze, si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci:
Vincente B1 vs D4
Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1
Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Bruxelles.

foto CEV

I GIRONI MASCHILI
Pool A: Italia, Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia,
Pool B: Bulgaria, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.   
Pool C: Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.  
Pool D: Israele, Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia. 

Nel caso della rassegna maschile sarà il Foro Italico di Roma a ospitare la gara inaugurale, mentre il resto della Pool A si svolgerà a Perugia e Ancona. Ci si sposterà poi a Bari per ottavi e quarti di finale e infine a Bologna per la Final Four. Le pool si giocheranno con la formula del girone all’italiana, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema. 

OTTAVI DI FINALE
(in Italia)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale, a Bari e a Varna, si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci:
Vincente B1 vs D4
Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1
Vincente B2 vs D3

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025