C maschile: il Volley Prato esce a testa alta dalle semifinali playoff

Di

Applausi per il Volley Prato al termine della sua ultima gara stagionale, malgrado la sconfitta per 0-3 anche nella semifinale di ritorno contro Massa Carrara. Un gruppo fantastico, quello di coach Barbieri, che ha conquistato la salvezza e la semifinale play off in Serie C ed ha sfiorato il titolo regionale in Under 19. Un gruppo che ha portato a termine una stagione meravigliosa e che non può certo rammaricarsi per la sconfitta contro una squadra più esperta e sicuramente meritevole della finale (contro Livorno).

La cronaca:
Prato con Pontillo e Matteini in diagonale, Anatrini e Maletaj al centro, Mazzinghi e Cecchin in attacco e Massi opposto. Inizio forte di Massa con Poli al servizio (2-7). Barbieri subito al tempo e Prato alla ripresa a riportarsi sotto (5-8 e 8-10). Gara che tornava equilibrata e la differenza la facevano i particolari. Piccoli errori, al servizio, in ricezione o attacco, che a strappi mantenevano comunque Massa avanti (8-13 e 11-13, 14-18 e 16-18). Ogniqualvolta Prato si metteva nelle condizioni di mettere pressione agli avversari, commetteva poi un’ingenuità o un errore che alleggerivano subito il compito agli apuani. Chiusura ospite a 18.

Nel secondo Prato partiva meglio (3-1) ma gli ospiti recuperavano e sorpassavano subito (3-5 e 4-7). Il set proseguiva alternando gli strappi di Massa ai recuperi pratesi (6-8 e 10-10, 12-16 e 15-16). Ottima fase centrale di parziale di Cecchin ed ingresso al servizio efficace di Santelli. Ancora una volta, però, gli errori punivano Prato che dal 17-18 andava sotto 17-20. Tempo Barbieri. Alla ripresa Prato a ricucire (20-21) ma poi a perdere nuovamente contatto con due erroracci (20-23). Al ritorno in campo un’azione rocambolesca portava i padroni di casa nuovamente al meno uno (22-23). Massa, però, piazzava il mini break e chiudeva.

Nel terzo canovaccio simile con ospiti sempre a comandare (3-7) e Prato, a strappi, a recuperare (8-9 e 12-12). Secondo tempo Barbieri su una piccola serie di errori dei suoi che consentivano il nuovo allungo ospite (14-17). Massa ci credeva, Prato non più e la fine era scritta.

“ – commenta Andrea Barbieri – “.

“” aggiunge il coach, che ha come unico rimpianto la finale regionale Under 19: “ “.

Tempo di Final Four, invece, per l’Under 15 del Volley Prato che, battuta Calci, il 29 maggio sarà di scena a Firenze per affrontare in semifinale Arezzo e guadagnarsi il diritto alla finalissima al Pala Wanny contro la vincente tra Grosseto e Rufina. Final four anche per l’Under 17, che incontrerà il Torretta Livorno questa domenica a Siena. Obiettivo raggiungere la finale contro la vincente tra Sestese e Grosseto.  

Volley Prato-Pallavolo Massa Carrara 0-3 (18-25, 22-25, 19-25)
Volley Prato:
Anatrini, Cecchin, Civinini, De Giorgi, Disconzi, Maletaj, Massi, Matteini, Mazzinghi, Nincheri, Pontillo, Santelli, Trancucci, Torri. All. Barbieri.
Pallavolo Massa Carrara: Aliboni L., Bagnoli, De Rosa, Guadagnucci, Guidi, Haxhjmeri, Lazzarini, Mosca, Pierro, Poli G., Poli I:, Scatizzi, Tussari. All. Del Vecchio.
Arbitri: Barbafiera e Rafaniello.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Secondo blocco di preparazione per la MINT Vero Volley Monza

Continua la pre-season della MINT Vero Volley Monza. Beretta e compagni sono impegnati tra sedute pesi e lavoro di tecnica…

1 Settembre 2025
  • Basket

Fontecchio Nba style trascina l’Italia: come ha steso la Bosnia

 / Basket / Campionati Europei PallacanestroLa Nazionale di Pozzecco, che si fa espellere per due invasioni di campo, vince una partita tosta che…

1 Settembre 2025
  • Volley

Lube, c’è Mouchlias. Mercoledì Duflos-Rossi incontra stampa e tifosi

Si alzano i giri del motore biancorosso con la seconda settimana piena di preparazione atletica. Nella palestra dell’Eurosuole Forum e nell’impianto all’aperto di Santa…

1 Settembre 2025
  • Motori

Ferrari, weekend nerissimo alla vigilia di Monza. Hamilton, il sogno è già finito?

Non era così che la Ferrari sperava di tornare dopo la sosta estiva. La prova in Ungheria aveva lasciato importanti…

1 Settembre 2025
  • Volley

Ripresa della preparazione in casa biancorossa.

Piacenza, 1° settembre 2025 – Tante sgambate, varie sedute pesi via via più intense ed esercizi di tecnica individuale per…

1 Settembre 2025
  • Volley

1^ Torneo Memorial Andrea Parenti, inizia oggi la prevendita

Andrea “Parre” Parenti era una colonna di Modena Volley e il suo ricordo al PalaPanini è più vivo che mai,…

1 Settembre 2025