Di
La PediaTuss Casciavola più brutta della stagione alza bandiera bianca nel derby contro la Pallavolo Cascina ed incassa la terza sconfitta consecutiva su quattro partite giocate. Grande prestazione e risultato pieno, invece, per le ragazze di Lazzerini, che portano a casa una gara giocata con cuore, determinazione e qualità.
Tagliagambe deve rinunciare a Barsacchi e Bolognini e schiera Vaccaro al rientro dopo un lunghissimo infortunio, così il coach rossoblù manda Liuzzo in regia, Sgherri opposto, Massima e Gaibotti schiacciatrici, Gori e Lichota centrali e Tellini libero. Lazzerini, invece, in extremis recupera Cerri che scende in campo opposta a Corti E., con Simoncini e Corti F. in banda, Leto e Passaglia al centro e Cei libero.
Partono subito forte le biancorosse che sin dal principio mettono sotto pressione la ricezione locale, riuscendo così a limitare la potenziale superiorità fisica delle casciavoline. Il sevizio va, la seconda linea risponde bene e Cerri riesce a gestire i suoi attaccanti con regolarità. Il parziale scivola via rapidamente e senza patemi (3-9, 13-22, 15-25).
Alla ripresa stesso sestetto e stesso trend. Simoncini e Corti E. dai 9 metri schiacciano sull’acceleratore, mentre Passaglia e Leto con ripetuti attacchi dal centro mettono a frutto il buon lavoro della ricezione. Le padrone di casa cercano una reazione ricorrendo anche al doppio cambio, ma un attacco di seconda intenzione di Cerri stoppa la rimonta e da il là allo strappo decisivo. Un errore in battuta chiude il set sul 19-25.
Al via la terza frazione e Cascina sembra non avere alcuna intenzione di mollare la presa, spingendo ancora forte sia al servizio che in attacco, 2-7, 11-16. I parziali favorevoli illudono le ospiti di aver chiuso anzitempo la pratica, ma Casciavola non ci sta e, agevolata da qualche errore gratuito delle biancorosse, rimonta e allunga portandosi addirittura sul 22-20. Un tempo del coach stoppa l’inerzia degli ultimi punti e le cascinesi, trascinate in attacco da Corti F. e Simoncini, si rifanno avanti 22-23. Gli scambi decisivi, a completare il break di 5 punti, portano la firma di Martina Bartali che, subentrata in extremis a Simoncini, chiude i giochi con un lob in posto 5 e un muro punto sull’opposto avversario (22-25, 0-3), dando il via alla festa biancorossa.
PediaTuss Casciavola-Pallavolo Cascina 0-3 (15-25, 19-25, 22-25)
PEDIATUSS: Liuzzo, Paoletti, Lichota, Gori, Bolognini, Luppichini, Gaibotti, Messina, Sgherri, Pietrini, Vaccaro, Tellini, Di Matteo. All. Alessandro Tagliagambe; II all. Giuseppe Mataluna; Dir. Acc. Maurizio Viegi
PALL. CASCINA: Bartali, Cei, Cerri, Corti E, Corti F, Del Pecchia, Fiaschi, Lemmi, Lenzi, Leto, Passaglia, Simoncini. All. Lazzerini.
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…
La Jannik Sinner Foundation è realtà. Il numero 1 al mondo ha lanciato ufficialmente la sua fondazione, un'organizzazione no profit…