C femminile, altro tie-break fatale per la Volley Terracina

foto Volley Terracina

Di

Secondo tie-break consecutivo fatale per la Volley Terracina che cede la sua imbattibilità casalinga alla Lazio Sport & Volley al termine di una gara lunga, mai scontata e con molti capovolgimenti di fronte dove entrambe le formazioni alla fine avrebbero meritato la vittoria.

In un avvio caratterizzato da lunghi scambi, Terracina prova a scappare via ma le romane rimangono attaccate alle avversarie e nel primo terzo di gioco le biancocelesti di casa conducono 11-8, la panchina laziale chiama tempo e la pausa giova alle ragazze di coach Cicero che al rientro piazzano un parziale di 0-3 arrivando a meno uno dalle avversarie, 14-13. Le squadre negli scambi successivi continuano su un sostanziale equilibrio, Polverino è decisamente la più concreta tra le attaccanti e l’ace di Bonsanti consegna il primo set alla Volley Terracina per il 25-22.

Partenza migliore della Lazio nel secondo set, Terracina un po’ ferma sulle gambe in queste prime fasi e coach Pesce chiama tempo sul 2-7 Lazio, qualcosa cambia nel sestetto Terracina e poco dopo il gap si riduce, 8-10: la Lazio però allunga di nuovo con la Silverj assoluta protagonista al centro e le lunghezze tornano ad essere cinque, 12-17, ma i due aces consecutivi della Mariani riportano sotto Terracina. Sale la tensione, il finale di set è vicino e le squadre sono in parità, 19-19 prima e 23-23 poi, l’ace della Polverino crea la prima palla set subito annullata portando le squadre ai vantaggi dove a spuntarla è la Lazio per 26-28.

Altro ennesimo equilibrio nei primi scambi del terzo set poi Terracina trova un break di vantaggio e lo porta avanti per diversi cambi palla, 11-9, prima che la Lazio più avanti trovi la parità sul 13-13. La parità regna anche successivamente ma la Lazio trova l’accelerata giusta che la porta avanti di tre, 18-21 grazie anche a un paio di errori in attacco delle biancocelesti di casa e trovano la chiusura del set sul 19-25 con l’attacco vincente della Comelli.

Il quarto set inizia con il Terracina un po’ più in palla rispetto alle battute finali del parziale precedente, capitan Mariani continua a bucare la ricezione ospite al servizio, 7-4 e anche le altre attaccanti le fanno compagnia portando lo score sul 12-6. La Lazio sembra voler portare la gara al quinto set, diversi cambi nel sestetto e il tabellone che segna 16-9 Terracina che si avvicina alla fine del set con un buon margine di vantaggio, chiuso in seguito sul 25-16 con attacco al centro di Panella.

Lazio subito avanti nel tie-break ma Polverino piazza due aces e trova la parità, la Dionisi le risponde allo stesso modo, l’altro ace della Valentini manda le squadre al cambio campo con la Lazio sopra 5-8, una svista arbitrale regala un punto alle romane che vanno sopra 5-11, Terracina reagisce e accorcia ma alla fine cede l’onore delle armi alla Lazio per il 10-15 finale.

Il commento finale ad una delle protagoniste in assoluto del match, la giovane schiacciatrice Polverino: “.”

VOLLEY TERRACINA-LAZIO VOLLEY & SPORT 2-3 (25-22; 26-28; 19-25; 25-16; 10-15)
VOLLEY TERRACINA
: Licata, Massa, Polverino, Dalia, Mariani, Bonsanti, Panella, De Piccoli, Zanfrisco, Marangon (L2). n.e. Speroniero, Mancini (L1). 1° all. Pesce, 2° all. Nalli Schiavini.
LAZIO VOLLEY & SPORT: Casale 6, Comelli 15, Dionisi 11, Musso, Parri 16, Perinelli A., Silverj 16, Valentini 9, Vinciguerra, Perinelli M. (L1), De Santi (L2). n.e. Bracchini, Orfei. 1° all. Cicero, 2° all. Spanu.
Arbitri: San Marco, Vozzolo.
Note: Terracina: Bv 12, Bs 11, M 12. Lazio: Bv 10, Bs 12, M 7
Durata set: ’29, ’31, ’24, ’21, ’16.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025