Di
Vigilia della sesta giornata del Campionato di Serie A2, già oltre la metà del girone d’andata: il tempo utile per superare il primo sbarramento dell’anno, il sesto posto che qualifica alla Coppa Italia di A2, è sempre meno, guai a perdere troppo terreno dalle avversarie. Soprattutto in un raggruppamento molto corto, con nove squadre in sette punti, come il Girone A. In questo turno, la capolista Brescia attende al PalaGeorge l’ostica Offanengo, il big match della domenica è Trento-Sassuolo ma attenzione anche alle neopromosse Esperia, che ospita Montale, e Lecco, che invece accoglie Busto Arsizio. Occasioni di riscatto nel match tra Mondovì e Club Italia, entrambe reduci da due sconfitte consecutive. Nel Girone B, nessuna squadra avrà l’arduo compito di affrontare Roma questo weekend: le giallorosse riposeranno. Un’occasione per Montecchio e San Giovanni di mettere pressione in vetta: le venete vanno a Marsala, le romagnole a Talmassons. Sant’Elia e Perugia, ancora a secco di vittorie, sperano nell’aiuto del pubblico per ribaltare i pronostici contro Soverato e Martignacco, mentre Vicenza ospita Messina.
GIRONE A
Il confronto tra l’U.S. Esperia Cremona e la Emilbronzo 2000 Montale riporta con la mente allo scorso campionato di serie B1, torneo che ha visto le emiliane ottenere la promozione diretta e la squadra cremonese festeggiare al termine della fase playoff. L’A2 è cominciata però in maniera diversa per i due club, con le ragazze di coach Magri al momento quarte in classifica e quelle di coach Ghibaudi penultime. Entrambe vogliono però riscattare una sconfitta: nella giornata di domenica scorsa, Montale ha perso contro Lecco e Cremona contro Albese. Il capitano Patrizia Zampedri fa il punto della situazione: . A introdurre la sfida del PalaRadi per le nerofucsia è la palleggiatrice Francesca Mammini: .
Rinfrancata nella classifica e nel morale dalla doppia e convincente affermazione su Mondovì e Club Italia, l’Itas Trentino non intende frenare la propria rincorsa alle posizioni di vertice. Per continuare a risalire la graduatoria la formazione di Stefano Saja andrà alla ricerca della terza vittoria consecutiva nel big match che vedrà le trentine affrontare una delle compagini più in forma del Girone A, la BSC Materials Sassuolo, attuale seconda forza del raggruppamento a -2 da Brescia e a +3 sulle padrone di casa. Una sfida che promette spettacolo, soprattutto tra le due in campo: Carly Dehoog e Aurora Pistolesi hanno iniziato la stagione in maniera molto convincente e condividono il secondo posto nella classifica delle “Top Scorer” con 102 punti a testa. dichiara l’allenatore dell’Itas, Stefano Saja – .A presentare il match per Sassuolo è la centrale Giada Civitico: .
Intenzionata a mantenere la vetta della classifica, la Valsabbina Millenium Brescia affronta al PalaGeorge la neopromossa Chromavis Eco DB Offanengo, reduce da due successi consecutivi dopo le tre sconfitte di inizio stagione. Due squadre che si sono incontrate nel precampionato (3-1 per Brescia) e che condividono diverse curiosità: coach Bolzoni è stato il vice di coach Beltrami nella stagione 2013-14 a Casalmaggiore, Sophie Blasi e Giulia Galletti, da compagne, hanno vinto i Campionati Europei Universitari con l’Alma Mater di Bologna mentre Bartesaghi e Trevisan hanno vestito la casacca delle leonesse l’anno scorso, la prima in campionato la seconda nel Lega Volley Summer Tour. Il libero Scognamillo presenta il match: . Giorgio Bolzoni, coach di Offanengo, commenta così il match di domenica:
Due sconfitte esterne consecutive, contro Trento e Brescia, per LPM BAM Mondovì, che torna a giocare davanti al proprio pubblico per ritrovare brillantezza e punti. Le avversarie di giornata saranno le azzurrine del Club Italia, una squadra che ha sempre dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Anche le ragazze di coach Mencarelli arrivano da due insuccessi, per questo la partita avrà un peso specifico importante ambo i lati. Queste le parole di coach Solforati: “Così Viola Passaro, regista del Club Italia: “”.
Dopo due trasferte in fila, è tempo di tornare a casa per la Volley Hermaea Olbia, che si prepara ad affrontare al Geopalace la Tecnoteam Albese Volley Como. L’obiettivo delle aquilotte è quello di ritrovare il successo sfuggito nelle ultime due gare contro Cremona e Sassuolo e possibilimente rosicchiare qualche punto alle formazioni che la precedono.– spiega coach Dino Guadalupi – . In sala stampa, alla vigilia, le parole dell’opposto di Albese Federica Stroppa che mette in guardia le compagne: ”
L’Oro Cash Lecco, dopo la bella vittoria sul campo di Montale, è pronta ad affrontare le temibili avversarie della Futura Giovani Busto Arsizio, al momento distanti due punti dalla vetta. La neopromossa si è dimostrata un team solido e ben organizzato: primo posto nella speciale classifica riguardante le ricezioni perfette di ambo i gironi di A2, con la bellezza di 157 perfette nei 18 set disputati (8,7 media per set), oltre a 21 ace e 30 muri punto messi a segno nel cammino fino ad ora. – precisa Gianfranco Milano -. . Non dovranno sottovalutare l’impegno le cocche, cercando di sfruttare al meglio le principali armi a disposizione: Zanette, quinta in classifica “Top Scorer” con 95 punti e l’insuperabile Botezat, prima in classifica per muri realizzati con 21. Così Amadio:.
GIRONE A
Sabato 19 novembre ore 16.45
U.S. Esperia Cremona – Emilbronzo 2000 Montale
Domenica 20 novembre ore 17.00
Itas Trentino – BSC Materials Sassuolo
Valsabbina Millenium Brescia – Chromavis Eco DB Offanengo
LPM BAM Mondovì – Club Italia
Volley Hermaea Olbia – Tecnoteam Albese Volley Como
Oro Cash Lecco – Futura Giovani Busto Arsizio
CLASSIFICA
GIRONE A
Valsabbina Millenium Brescia 13 (4 – 1); Bsc Materials Sassuolo 11 (4 – 1); Futura Giovani Busto Arsizio 11 (4 – 1); U.S. Esperia Cremona 10 (3 – 2); Volley Hermaea Olbia 8 (3 – 2); Itas Trentino 8 (2 – 3); Chromavis Eco Db Offanengo 6 (2 – 3); Orocash Lecco 6 (2 – 3); Lpm Bam Mondovi’ 6 (2 – 3); Tecnoteam Albese Volley Como 4 (2 – 3); Emilbronzo 2000 Montale 4 (1 – 4); Club Italia 3 (1 – 4);
GIRONE B
Una vittoria, due sconfitte e poi un nuovo successo: deve trovare equilibrio e continuità la Cda Talmassons che in questa giornata ospita l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, per una delle partite più avvincenti del fine settimana. Le friulane sono a -3 dalle romagnole e potrebbero agganciarle con un successo pieno, da parte loro le ragazze di coach Barbolini non vogliono perdere il treno di testa e arrivano alla gara con una Perovic in forma stellare, miglior realizzatrice di A2 con ben 112 palloni messi a terra. A presentare la sfida ci ha pensato coach Leonardo Barbieri: “Il libero Giulia Biagini è pronta e carica per la gara:
Dopo la retrocessione dello scorso anno e il successivo acquisto del titolo di Aragona, l’Anthea Vicenza Volley ha iniziato questo campionato nel migliore dei modi: quarto posto a pari merito con Soverato, tre vittorie di cui due di seguito contro Sant’Elia e Perugia. Nella seconda partita casalinga consecutiva, le ragazze di coach Iosi accolgono tra le proprie mura un’altra neopromossa, la Desi Shipping Akademia Messina, che dopo il doppio tie-break vinto proprio contro le stesse avversarie delle vicentine, Sant’Elia e Perugia, ha subito un doloroso 0-3 in casa contro Martignacco domenica scorsa. – commenta il coach biancorosso Ivan Iosi – – dichiara il coach delle siciliane Breviglieri –
Dopo l’esordio vincente nel derby contro Messina, tre sconfitte di fila per la Seap-Sigel Marsala, che torna al PalaBellina per il match casalingo contro l‘Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che attualmente occupa il secondo posto del girone a -5 da Roma (ma con una partita in meno). Non il più semplice degli avversari per le ragazze di coach Bracci: il trio Angelina-Mazzon-Tanase si è dimostrato uno dei più temibili dell’intero campionato, e solo il black-out contro Martignacco ha impedito alle ragazze di coach Sinibaldi di arrivare a questa giornata a punteggio pieno. Capitan Serena Moneta predica pazienza: ““. – dice Sara Muraro, schiacciatrice delle venete -.
Vigilia animata per l’Assitec Volleyball Sant’Elia, che prima della sfida di domenica contro la Volley Soverato, ha comunicato la risoluzione contrattuale con coach Giandomenico e l’assegnazione dell’incarico a Gaetano “Nino” Gagliardi, un allenatore di peso che oltre a quattro promozioni in A2, l’ultima con Messina la scorsa stagione, ha conquistato quest’estate l’oro con la Nazionale femminile Under19 all’European Youth Olympic Festival (EYOF). A lui il compito di risollevare la squadra ciociara, che nonostante alcune belle prestazioni, su tutte nell’esordio contro Roma, ha dimostrato una mancanza di carattere in alcuni momenti fondamentali, che ha pagato perdendo ben tre tie-break in cinque partite. Servirà un’inversione di tendenza, soprattutto contro un’avversaria come quella rappresentata dal club calabrese, quarto in classifica grazie a tre successi e una sola sconfitta contro la capolista Roma. Queste le prime brevi parole del nuovo coach: .
Fanalino di coda del Girone B, la 3M Perugia torna in campo al PalaPellini in cerca della prima vittoria in campionato. Dopo un inizio di stagione boccheggiante a causa dei diversi infortuni, su tutti quello di lungo termine di Dalla Rosa, le umbre hanno ritrovato convinzione nelle ultime due partite anche grazie al ritorno in campo di Traballi, che ha fruttato un punto nella gara contro Messina e un match tirato contro l’ottima Vicenza. Il capitano di Perugia Marta Pero presenta così la sfida: . A Perugia arriva però un’Itas Ceccarelli Martignacco in scia positiva, che dopo l’esordio da zero punti nel derby contro Talmassons, ha messo in fila tre successi con l’importante contributo della centrale Eckl, terza in classifica muri con 16 blocks. Proprio lei ha commentato: .
Sabato 19 novembre ore 18.00
Cda Talmassons – OMAG-MT San Giovanni in M.no
Domenica 20 novembre ore 15.00
Anthea Vicenza Volley – Desi Shipping Akademia Messina
Domenica 20 novembre ore 16.00
Seap-Sigel Marsala – Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Domenica 20 novembre ore 17.00
Assitec Volleyball Sant’Elia – Volley Soverato
3M Pallavolo Perugia – Itas Ceccarelli Martignacco
CLASSIFICA
GIRONE B
Roma Volley Club 15 (5 – 0); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 10 (3 – 1); Omag-Mt San Giovanni In M.No 9 (3 – 2); Volley Soverato 8 (3 – 1); Anthea Vicenza Volley 8 (3 – 2); Itas Ceccarelli Martignacco 7 (3 – 1); Cda Talmassons 6 (2 – 2); Desi Shipping Akademia Messina 5 (2 – 3); Seap-Sigel Marsala 3 (1 – 3); Assitec Volleyball Sant’Elia 3 (0 – 5); 3m Pallavolo Perugia 1 (0 – 5).
Conto alla rovescia per la trasferta della Cucine Lube Civitanova al PalaBarton. Domenica 3 novembre (ore 20.30), i biancorossi di Giampaolo Medei sfideranno la Sir Susa Vim Perugia per…
MONZA, 01 NOVEMBRE 2024 – Una sfida che mette in palio punti molto preziosi attende la MINT Vero Volley Monza…
Quattro punti conquistati tra il difficile campo di Gioia del Colle e la prima casalinga contro il Campobasso: la Bcc…
"Io a Valencia non sono disposto a correre, anche se perdo il Mondiale". Questo il forte messaggio di Francesco Bagnaia dopo la tragedia…
Nel weekend in cui si commemorano santi e defunti ci aspetta un ricchissimo programma con protagonista il Girone A della…
CISTERNA DI LATINA – Alla vigilia della sfida con la Sonepar Padova, è Efe Bayram a presentare l’incontro, considerato cruciale.…