Bergamo porta a casa il derby: 3-0 a Cantù

foto Agnelli Tipiesse Bergamo

Di

Un Pool Libertas con molte defezioni è costretto a cedere ai più quotati avversari della Agnelli Tipiesse Bergamo in un derby sì combattuto, ma che ha visto gli orobici imporsi in tre set.

Coach Francesco Denora deve rinunciare sia a Kristian Gamba che ad Alessandro Preti, quindi spazio a Federico Compagnoni come opposto in diagonale al regista Alessio Alberini, e ad Alessandro Galliani in diagonale a Giuseppe Ottaviani, con Federico Mazza e Jonas Aguenier al centro, e Luca Butti libero. Coach Gianluca Graziosi risponde con Igor Jovanovic in cabina di regia, Williams Padura Diaz opposto, Roberto Cominetti e Riccardo Mazzon schiacciatori, Massimiliano Cioffi e Riccardo Copelli al centro, e Alessandro Toscani libero.

Inizio match in equilibrio, con le squadre che lottano su ogni pallone. Il primo strappo è di Agnelli Tipiesse, e questo convince Coach Denora a fermare il gioco (9-13). Il Pool Libertas non molla, e prova a tornare sotto, aiutato da un errore in attacco di Copelli (17-19). Altro strappo di marca bergamasca, e Coach Denora chiama il suo secondo time-out (17-22). Questo non basta a frenare la marcia degli orobici, che chiudono con un muro di Copelli su Ottaviani (17-25).

A inizio secondo set è Padura Diaz show: è un suo ace a convincere Coach Denora a fermare tutto (3-8). Al rientro in campo Copelli permette alla Agnelli Tipiesse di allungare, e un attacco dell’opposto cubano convince Coach Denora a chiamare il suo secondo time-out (8-15). E’ lo strappo decisivo: Bergamo gioca in scioltezza, allunga e chiude con un altro muro di Copelli, questa vota su Rota (14-25).

Qualche errore di troppo dei canturini a inizio terzo set convince Coach Denora a parlarci su (8-10). Al rientro in campo un muro di Aguenier su Cominetti rimette tutto in parità a quota 10, ma un ace di Copelli rilancia l’azione dei bergamaschi (10-12). Un muro di Jovanovic su Galliani, e Coach Denora ferma tutto (11-15). E’ lo strappo decisivo: la Agnelli Tipiesse gioca in scioltezza, Cantù non molla e prova a recuperare qualche lunghezza (17-19). L’allungo finale (20-24) premia Bergamo, che chiude set e match grazie ad un errore in attacco di Compagnoni (21-25).

“ – ammette Coach Francesco Denora a fine partita –”.

Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3 (17-25, 14-25, 21-25)
Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Compagnoni 11, Galliani 8, Ottaviani 5, Aguenier 7, Mazza 2, Butti (L1), Gianotti, Picchio, Rota. NE: Gamba, Monguzzi, Rossi, Preti (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 6).
Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 2, Padura Diaz 15, Mazzon 11, Cominetti 15, Copelli 12, Cioffi 3, Toscani (L1), Catone, Baldi 4, Lavorato. N.E.: Held, Cargioli, Pahor, De Luca (L2). All: Graziosi, 2° All: Morato (battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 12).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: il 3-0 sull’Uzbekistan vale per l’Italia l’accesso ai Quarti di Finale

Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…

30 Luglio 2025