Bergamo non sbaglia: Cantù ko. Semifinale con Reggio Emilia

L’Agnelli Tipiesse non fallisce il primo “dentro o fuori” e si sbarazza di Cantù. Il pass per la semifinale della Del Monte Coppa Italia è staccato con un 3-0 che ribadisce l’ottimo momento dei nostri, complessivamente al settimo successo consecutivo e l’ottavo in casa. La strada viene spianata cammin facendo, con una prova in prepotente progressione. Applausi a scena aperta per D’Amico, straordinario nel catturare anche la polvere sul taraflex del PalaPozzoni e “prima voce” in un coro che trova in Pierotti, miglior realizzatore, un altro encomiabile interprete.
Una volta detonato un primo cambio di passo del Pool Libertas (parziale 1-6 per il 12-14), è il turno al servizio di Finoli che garantisce lo strappo a cavallo di quota 20 con un ace, Cargioli non sbaglia, Hanzic regala e Pierotti non perdona sigillando alla sua maniera un set chiuso con 7 punti (56%). Si ricomincia e ruggisce Terpin con un palleggio velenoso (12-19) e con la combinazione ace-attacco (15-11), gli ospiti tentano di restare aggrappati ma vengono stoppati da Cargioli (attacco-muro) e cancellati con le stesse armi e analoghe modalità da Padura Diaz. Si torna in campo e i brianzoli, come in avvio, cercano d’incidere (da 6-3 a 7-8) momento in cui Bergamo ritrova Larizza, ma ringrazia un errore – 10 in totale nel set – di Mazza per inchiodare un break (18-16) che “stappa” e “strappa”. Perché il segnale del turbo verso la bandiera a scacchi è raccontato da un ulteriore 7-2 con cui gli orobici aprono le ali verso il passaggio del turno. Il prossimo ostacolo, sempre tra le “mura amiche”, sarà Reggio Emilia che ha superato Santa Croce al tie-break: appuntamento mercoledì 2 febbraio alle 20.30.

Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù 3-0 (25-22 25-19 25-18)
Bergamo: Finoli 2, Terpin 11, Cargioli 10, Padura Diaz 9, Pierotti 17, Cioffi 2, D’Amico (L), Mancin, Ceccato, Larizza. N.E. De Luca (L), Abosinetti, Baldi. All. Graziosi.
Cantù: Chakravorti 2, Sette 3, Mazza 7, Motzo 9, Hanzic 10, Copelli 9, Bortolini (L), Princi, Pietroni, Frattini 2. N.E. Butti, Trovò, Salvador, Floris, Frattini. All. Battocchio.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Fondazione del Mediterraneo per lo Sport e Prisma La Cascina Taranto

La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport al fianco della Prisma La Cascina Taranto Volley: insieme per il rilancio dello…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Lube Volley e Alperia, insieme per generare energia vincente

A.S. Volley Lube ha presentato con orgoglio in mattinata la nuova e importante partnership con Alperia, tra i principali attori dell’energia green in Italia e…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano, parola al dg Lini: «Un gruppo nuovo ma già compatto»

Sono giorni intensi per l’Allianz Milano, impegnata nel ritiro di Scheggino, piccolo borgo dell’Umbria immerso nella natura, località protetta e…

8 Ottobre 2025
  • Volley

“Più di una squadra”: presentata Sonepar Padova 2025_26

La Kioene Arena ha fatto da cornice, ieri sera, alla presentazione ufficiale di Sonepar Padova, attesa al via della stagione…

8 Ottobre 2025
  • Tennis

Musetti-Auger Aliassime all’Atp Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Oggi pomeriggio l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena a Macerata

Con il club toscano si sta allenando il palleggiatore danese di 25 anni Mikkel Hoff L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

8 Ottobre 2025