Bergamo di rabbia e qualità. Lagonegro cede 3-1

Otto su otto. In regular season il percorso dell’Agnelli Tipiesse è più “regular” che mai. Dopo l’infausto mercoledì di Coppa Italia, i rossoblù riversano sul taraflex tutta la rabbia necessaria per stoppare a quattro la serie utile della sempre temibilissima Lagonegro già fatale all’andata. Rispetto alle ultime due gare, i bergamaschi addentano subito la sfida e i risultati sono immediatamente evidenti. Così come la compattezza (ribadita dalle prove maiuscole anche degli altri: 90% offensivo di Cargioli e 73% di Cioffi, 70% in ricezione di D’Amico e 76% di Pierotti) che permette di mettere le mani su un quarto periodo che si era tremendamente complicato. Stavolta però Finoli – eletto Mvp – prende per mano i suoi e Padura Diaz mette la griffe su un 3-1 di platino. Per la classifica e per il morale.

Si esce dai blocchi con il 74% in attacco e con il 91% con il 73 di perfetta in ricezione con gli ospiti (7 errori al servizio) si consegnano mettendoci anche del loro. Finoli torna a mettere in vetrina la sua classe, Terpin cancella i recenti alti e bassi e nella prima ora, ben supportato da Padura Diaz che comincia con 7 palloni a terra con il 71%, incide sempre oltre il 60%. Gli avversari, rispetto al magistrale match d’andata, graffiano poco dai nove metri, la ricezione orobica va a nozze e il 2-0 ancora relativamente in controllo è l’immagine del livello della prestazione. Ma i potentini si ritrovano e fanno la voce grossa nel terzo periodo con Sebastiano Milan (9 punti, 73%) in grande evidenza. Eppure diventa una questione di dettagli: Padura Diaz viene stoppato da Di Silvestre, Argenta piazza la parallela che riporta i suoi in partita. Qui l’inerzia rischia di passare nelle mani dei ragazzi di Barbiero che se ne vanno fino al 13-17, pregustando il tie-break. A negarlo è la riscossa rossoblù con pareggio a 20 e finale di marca Padura Diaz con ace e attacco. Freddezza, tenacia e spirito combattivo: così tornano i 3 punti, così si resta davanti a tutti.

Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave del Sole Lagonegro 3-1 (25-17 25-20 23-25 25-23)
Bergamo: Cioffi 9, Finoli 3, Terpin 16, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Pierotti 11, D’Amico (L), Ceccato, Mancin. N.E. De Luca (L), Abosinetti, Baldi, Larizza. All. Graziosi.
Cave del Sole: Milan 21, Bonola 9, Argenta 17, Di Silvestre 13, Maziarz 2, Pistolesi, Hoffer (L), El Moudden (L), Armenante, Zivojinovic. N.E. Biasotto, Beghelli. All. Barbiero
Arbitri: Prati, Pristerà


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Bcc Tecbus Castellana, ecco il debutto: al Pala Grotte c’è il Lecce

Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Grottazzolina-Rana Verona

Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…

23 Ottobre 2025
  • Bike

Tour de France 2026: tappe, percorso e altimetria

Di nuovo alture, precedute dal primo giorno di riposo previsto lunedì 13 luglio. Sarà battaglia nel tratto finale, davvero entusiasmante…

23 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, si presenta ufficialmente la divisa

Al di là di qualsiasi scaramanzia sui giorni di Venere e di Marte come incipit di un percorso, gli EnergyTime…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, i risultati degli italiani: Berrettini batte Norrie e va ai quarti

Berrettini batte il britannico Norrie in tre set e raggiunge i quarti di finale dell'Atp 500 di Vienna (7-6, 6-7,…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Mazzone: “A Cuneo con tanta voglia di riscatto”

Voltare pagina, e aprire un nuovo capitolo. Questa è stata la parola d’ordine in casa Cisterna Volley, il giorno dopo…

23 Ottobre 2025