BELLUNO PORTA A CASA UN DERBY COMBATTUTO.

Dopo tanta attesa si torna finalmente sul taraflex del PalaBarbazza per aprire la stagione 2022/23, la quarta del Volley Team San Donà in A3. La prima giornata offre subito un derby veneto che lo scorso anno ha regalato partite tirate all’ultimo set. È infatti la Da Rold Logistics Belluno l’ospite di giornata, avversario che la compagine sandonatese ha affrontato poche settimane fa in un test match.
Con l’opposto greco Mandilaris ancora ai box coach Tofoli opta per Umek opposto, Palmisano e Dalmonte in banda, Mazzon al palleggio e Dal Col e Mazzanti centrali con Bassanello libero.

Primo set che vede gli ospiti allungare fin dalle prime battute e portarsi sul 9-6 grazie ai punti di Novello, oggi in grande giornata, e di Graziani. Iniziano a scaldare le mani anche Dalmonte e Umek per riportare la parità verso metà set. Ma è ancora Belluno a portarsi avanti con i colpi del centrale Paganin ben servito da Maccabruni. Quando il set sembra ormai a favore degli ospiti, due ace di Palmisano (4 in tutta la partita) riportano il Volley Team San Donà ad una sola lunghezza dagli avversari: 23-24. Sul più bello però, chiude i conti Graziani: VTC 0-1 DRL Belluno.

Il secondo set si apre con il Volley Team San Donà in vantaggio fin dalle prime fasi grazie a Dal Col che mette giù il 5-3. Non si scompongono gli ospiti che causa un’invasione sandonatese recuperano il margine e si portano sul 7-8. Le due squadre iniziano ad inseguirsi con qualche strappo ospite (13-16) ben ricucito dai ragazzi di Tofoli verso la seconda metà di set (18-18). La rincorsa finale la vince ancora Belluno che si porta a casa anche il secondo parziale per 22-25.

Terzo set che, come il precedente, vede il VTC allungare, dopo un breve stallo iniziale, portandosi sul 12-8. Un time-out chiamato da coach Colussi e due ace consecutivi di Novello, riavvicinano Belluno che poco dopo si porta addirittura in vantaggio: 15-16. Non si lascia sorprendere San Donà che grazie a Dalmonte e Umek si riporta a +2 mantenendo il vantaggio fino al 22-20 quando la Da Rold porta a casa 3 break consecutivi ipotecando la vittoria. Il finale thriller introduce le due squadre ai vantaggi, condotti da Belluno fino al muro di Palmisano: 27-26. Ma quando il VTC sta assaporando la vittoria del set, ecco che Novello, prima con un muro e poi con un ace, spegne i sogni dei padroni di casa che vincono parziale e match: 28-30.

Il commento di Tofoli a fine gara:
Abbiamo lottato ogni set ma purtroppo ci manca ancora qualcosa. Non voglio creare alibi ma siamo senza Mandilaris da un mese ed è appena rientrato Dalmonte. Per questo siamo un po’ in difficoltà e non riusciamo bene a definire il livello del gruppo. L’importante è comunque aver lottato, ci è mancata un po’ di scaltrezza nei momenti finali per inesperienza. È il momento di rimboccarsi le maniche, lavorare sodo e ripartire.”


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Vienna, Musetti elimina Moutet: è in semifinale contro Zverev

Lorenzo Musetti è il secondo italiano in semifinale a Vienna. Dopo Sinner, anche il numero 8 al mondo rispetta il…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner De Minaur all’Atp Vienna 2025, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria ai quarti contro Aleksandr Bublik (6-4, 6-4), Jannik Sinner si prepara a giocare la semifinale all'Atp 500 di…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Parigi 2025: tabellone e avversari

Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…

24 Ottobre 2025
  • Volley

‘2gether’: Milano e Novara si preparano insieme per la gara-evento al Forum di Assago

Battere il record di spettatori in una partita di pallavolo femminile e promuovere il fair play tra tifoserie: sono gli…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il tabellone: Sinner e altri quattro italiani al via

Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Lorenzetti pre Sir-Lube: «Sara’ una partita di alto livello tecnico»

Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…

24 Ottobre 2025