Belluno, il finale in crescendo non basta: si qualifica Pineto

Ph. Andrea Iommarini

Non c’è due, senza tre. L’Abba Pineto tiene fede al proverbio e, per la terza volta in questa stagione, supera la Da Rold Logistics Belluno: dal debutto ufficiale in A3 al recupero della scorsa settimana, passando per la Coppa Italia: cambia lo scenario, non l’epilogo. A esultare sono sempre gli abruzzesi, che si qualificano ai quarti di finale, mentre per i ragazzi di Diego Poletto l’avventura in coppa finisce qui. Ma il solo fatto di aver preso parte alla competizione parallela al campionato è motivo di profondo orgoglio. 

DEFEZIONI – All’appuntamento infrasettimanale – il secondo di fila in provincia di Teramo – i rinoceronti si sono presentati con diverse defezioni: non convocati Gionchetti, che non più tardi di domenica scorsa ha vestito i panni di primo libero, Mozzato, Della Vecchia e Milani, mentre Graziani è rimasto in panchina per l’intera durata del match e De Santis è entrato solo nel secondo set. Sì, perché all’orizzonte c’è un’altra trasferta impegnativa come quella di Fano. Di conseguenza, dosare forze ed energie non è solo saggio, ma doveroso. Così, si sono rivisti Candeago e Martinez, entrambi reduci da un infortunio, e il diciannovenne Guolla è passato dalla tribuna in campionato, nell’ultimo weekend, a una maglia da titolare. Maglia che Stefano ha nobilitato con 5 punti e una prova gagliarda. Da evidenziare pure l’esordio in prima di squadra dei giovani De Col e Cesa.  

CRESCENDO ROSSINIANO – La gara? Senza storia nei primi due parziali, palpitante nel terzo round. Si è rivelata comunque ampia la differenza di valori sul parquet, con l’Abba in formazione tipo, o quasi, e desiderosa di chiudere quanto prima il discorso qualificazione. Anche grazie a un Link sugli scudi, specialmente al servizio: 8 ace in totale e addirittura 4 consecutivi in un secondo atto marchiato a fuoco dallo svedese. La Da Rold Logistics, dal canto suo, ha fatto quel che poteva ed è riuscita a concludere la sfida con un crescendo rossiniano: in vantaggio anche di 5 lunghezze (9-4), i bellunesi si sono visti annullare due palle set. A conferma che l’impegno è stato onorato nel migliore dei modi. 

LE EMOZIONI DI GUOLLA – Splendido debutto da titolare per Stefano Guolla: «È stata una gara molto emozionante, anche se era di coppa e non di campionato. A dispetto delle assenze, abbiamo fatto la nostra partita, dando sempre il 100 per cento, senza mollare di un centimetro». 

ABBA PINETO-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 3-0

PARZIALI: 25-13, 25-12, 29-27. 

ABBA PINETO: Del Campo 2, Calonico 5, Bertoli 14, Marolla, Martinelli 2, Catone 1, Disabato 6, Persoglia 6, Omaggi, Link 19, Fioretti, Orlando, Pesare (L), Giuliani (L). Allenatore: L. Palermo. 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 3, Guolla 5, Ostuzzi 8, Candeago 4, Piazzetta 9, Paganin 5; Pierobon (L), Martinez (L), De Santis 5, De Col, Cesa. N.e. Graziani, Cantoni. Allenatore: D. Poletto. 

ARBITRI: Serena Salvati e Antonella Verrascina. 

NOTE. Durata set 20’, 18’, 32’; totale 1h10’. Pineto: battute sbagliate 9, vincenti 13, muri 6. Belluno: b.s. 15, v. 2, m. 7. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Esordio combattuto a Civitanova: Padova cede 3-1 alla Lube

Esordio stagionale a Civitanova per i bianconeri di Sonepar Padova, che questa sera hanno affrontato il team di coach Medei…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, Wada fa ricorso sul caso doping: ricostruzione e cosa può succedere

Dopo l’assoluzione dell’ITIA, che non aveva riscontrato colpa e negligenza sul caso della contaminazione da Clostebol, l’agenzia mondiale antidoping ha…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22,…

28 Settembre 2024
  • Volley

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

1ª Giornata And. (29/09/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona – Non…

28 Settembre 2024
  • Volley

Ottimo approccio e una sfilza di indicazioni positive a Prata

TINET PRATA DI PORDENONE-BELLUNO VOLLEY 3-1 PARZIALI: 20-25, 25-23, 25-20, 26-24. TINET PRATA DI PORDENONE: Katalan 10, Alberini 3, Scopelliti…

28 Settembre 2024
  • Volley

Al PalaEstra è Ravenna ad aggiudicarsi l’ultimo test match

Ravenna si aggiudica per tre set a uno il test match disputato questo pomeriggio al PalaEstra. È stata l’ultima prova…

28 Settembre 2024