Di
Lo spettacolo dell’11° edizione del Beach Volley Scuola-Trofeo Acea è sbarcato oggi sul lungomare di Ostia, allo stabilimento “La Spiaggia”. Oltre 330 ragazzi – divisi in 110 squadre dei vari istituti del Lazio, guidate dai docenti di educazione fisica – si sono sfidati nella prima giornata di gare della categoria Juniores (nati nel 2002, 2003 e 2004), dando vita a una mattinata di grande divertimento sulla sabbia.
A staccare il pass per la finale del 25 maggio sono state 24 coppie, rappresentanti delle scuole Touschek, Socrate, De Pinedo, Pacinotti-Archimede, Nomentano, Tozzi, Democrito, Papareschi, Labriola, Cavour, Maffeo Pantaleoni, Bottardi, Enriques, Tasso, Copernico, Ambrosoli e Foscolo.
Dopo una prima fase con dei gironi composti da 3 formazioni ciascuno, le squadre (formate da due o tre studenti) si sono confrontate nel tabellone a eliminazione diretta: 24 partite caratterizzate dal grande agonismo e dalla voglia di condividere un momento di spensieratezza, che hanno eletto le migliori scuole del torneo nella categoria dove giocano i ragazzi più grandi di età (4° e 5° anno), alla presenza del presidente FIPAV Lazio Andrea Burlandi.
Il 4 maggio scenderà in campo la categoria Juniores femminile (stessa età), il mercoledì successivo, l’11 maggio, gli Allievi (primo triennio delle superiori, nati nel 2005, 2006, 2007 e 2008) e il 18 maggio le Allieve (stessa età). Finali previste il 25 maggio, sempre allo stabilimento “La Spiaggia”.
La validità del Beach Volley Scuola-Trofeo Acea, la parte giocata dell’ampio progetto targato Acea e FIPAV Lazio che continua a raccogliere successi tramite i seminari di educazione civica in DAD, è riconosciuta dalla Regione Lazio tramite il bando co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”.
SQUADRE QUALIFICATE JUNIORES MASCHILE
Martucci-Coscia-Santoni (Touschek)
Di Berardino-Belli (Socrate)
Caranese-Liparelli-De Angelis (De Pinedo)
Antenucci-Di Diego (Pacinotti-Archimede sede Pasquariello)
Gallucci-Marocchini (Nomentano)
Massaccesi-Rossetti (Tozzi)
Passamonti-Fani (Democrito)
Sciarra-Feliziani (Papareschi)
Croce-Di Lecce (Democrito)
Miranda-Morsia (Labriola)
Gualandi-Molinaro-Roscani (Cavour)
De Dominicis-Scioni (Maffeo Pantaleoni)
Ceci-Fidanza (De Pinedo)
Lombardi-Cantagallo (Democrito)
Protan-Diana-La Torre (Bottardi)
Quadrana-Proietti (Enriques)
De Robertis-Azara-Labriola (Enriques)
Basilotta-Grandi (Democrito)
Avitabile-Tortorolo (Tasso)
Vendetti-Lanzalunga (Tasso)
Lucca-Ajola-Cenci (Copernico)
Casini-Caporale-Touahri (Ambrosoli)
Lucioli-Leacche-Perugini (Foscolo)
Berardinelli-Iannozzi-Papaleo (Enriques)
ARBITRI: Martina Izzo, Enrico Fornito, Lorenzo Bucciero, Sabrina Grasso, Valentina D’Alessandro, Giovanni Andreotti, Emiliano Galletti, Roberto Micali, Matteo Mannarino
SUPERVISOR: Stella Tiberino, Michele Valente
1) Mathieu van der Poel in 4h45'41'' 2) Tadej Pogacar - S.T. 3) Jonas Vingegaard - S.T. 4) Roman Gregoire…
Il Tour de France resta nella regione dell'Alta Francia, con un altro arrivo adatto ai velocisti dopo quello inaugurale a…
La Domotek Volley ufficializza l’arrivo di Andrea Innocenzi, giovane centrale classe 2000, alto 203 cm, proveniente dalla A2 e con…
Un Gran Premio di Gran Bretagna 2025 che rimarrà negli annali, con Lando Norris che ha infiammato il pubblico di…
La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, corso…
Gran Premio di Gran Bretagna F1 2025: Silverstone, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa…