Dall’erba dell’Olimpico alla terra rossa del tennis, fino ad arrivare alla sabbia nel centrale del Foro Italico per il Mondiale di beach volley che torna a Roma nel Parco del Foro Italico undici anni dopo l’ultima volta. Al via il 10 giugno (fino al 19) con una kermesse di 48 coppie partecipanti per ciascun tabellone (maschile e femminile) distribuite in 12 pool.
Saranno 9 i team italiani impegnati: occhi puntati sono sulla coppia Nicolai-Cottafava, freschi di vittoria in Lettonia nel torneo Élite 16 dove hanno battuto i qatarioti Cherif-Ahmed, bronzi olimpici. La coppia da battere, però, almeno nel maschile, resta quella brasiliana composta da Andre e George, mentre al femminile sono le olandesi Stam e Schoon.
Nel torneo femminile partiranno dal tabellone principale le coppie composte da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, Claudia Scampoli-Margherita Bianchin. Sempre nel main draw, grazie alla wild card, anche le sorelle Viktoria e Reka Orsi Toth e Valentina Calì-Margherita Tega.
Nel maschile, sempre nel main draw ci saranno: Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, Daniele Lupo-Alex Ranghieri, Enrico Rossi-Adrian Carambula. Nel tabellone principale, con wild card, Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso e Davide Benzi-Carlo Bonifazi.
120 paesi in gara, a coprire tutti i continenti per un evento “che vogliamo rendere unico” ha spiegato Diego Nepi Molineris, direttore del torneo e dg di Sport e Salute impegnata nell’organizzazione del mondiale insieme alla FIVB. “Il beach volley è una disciplina che piace tanto ai giovani, si pratica con facilità e si praticherà tanto sulle spiagge, è una disciplina green e innovativa. Adesso non resta che giocare e Daniele Lupo, da romano e padrone di casa, in coppia con Ranghieri, è stato chiaro: “Il beach è spettacolo, non vedo l’ora di iniziare. Ambizioni? Giocare bene e vincere”.
Un ruolo da protagonista nell’Estate Azzurra di Sky Sport lo ha il volley, atteso da cinque grandi appuntamenti: i Campionati Mondiali FIVB Maschili (dal 26 agosto all’11 settembre), i Campionati Mondiali FIVB Femminili (dal 23 settembre al 15 ottobre). E ancora, la FIVB Nations League femminile (in corso e fino al 17 luglio), la FIVB Nations League maschile (in corso fino al 24 luglio). E ovviamente i Mondiali di beach volley di Roma di cui Sky trasmetterà in diretta le semifinali e la finale (18-19 giugno).
Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO
Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…
La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…
Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…
Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…
Tadej Pogacar fa il vuoto anche alla Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del trittico lombardo: il campione del mondo stacca…