Bcc Castellana Grotte, al Pala Grotte l’insidia Cantù

Ripartirà dal secondo posto in classifica con 14 punti, a tre di ritardo dalla capolista Vibo Valentia e con una lunghezza di vantaggio sul Bergamo, la Bcc Castellana Grotte nel suo cammino nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Domenica 13 novembre 2022, con prima battuta anticipata alle ore 16, per la settima giornata del torneo, la formazione allenata da Jorge Cannestracci ospiterà il Pool Libertas Cantù.

Terz’ultimo con 6 punti, ma reduce dal successo di sette giorni fa con Prata di Pordenone, sempre sconfitto in trasferta, ma con un organico che può contare su giocatori di esperienza e talento come Gamba, Preti e l’ex Ottaviani, Cantù rappresenta un’insidia significativa sul percorso della New Matera, chiamata a dare continuità per conto suo alle quattro vittorie consecutive delle ultime quattro giornate e alla serie aperta di affermazioni casalinghe (due nelle ultime due uscite consecutive con Brescia e Bergamo).

“Il nostro inizio di campionato è positivo e siamo in crescendo – ha commentato Andrea Marchisio, libero classe 1990 della Bcc Castellana, 32 anni appena compiuti lo scorso 6 novembre – ma anche Cantù è in grande miglioramento. Loro non meritano affatto la classifica che hanno, sono partiti con una situazione difficoltosa per via di alcuni infortuni, ma ora stanno dimostrando il proprio valore. Sono un’ottima squadra, noi dovremo dimostrare maturità e capacità di soffrire quando loro giocheranno bene e alzeranno il livello. Poi ci auguriamo di far valere il fattore campo con il nostro meraviglioso pubblico. La nostra forza è il gruppo – ha continuato l’ex Civitanova, scudettato a maggio scorso – Ognuno di noi sta lavorando per alzare il livello e per sopperire alle difficoltà del compagno. I margini di crescita ci sono e sono ancora tanti. In un campionato in cui ci sono tanti risultati a sorpresa, è fondamentale giocare sempre con il giusto approccio e la concentrazione sempre al massimo. Con il coach e con tutti gli altri stiamo lavorando per migliorare l’intesa e l’assetto. Siamo una squadra nuova ed è normale che all’inizio fosse necessario un periodo di rodaggio. Cantù sarà un test importante”.

Fondamentale, in questo contesto, l’apporto dello stesso Marchisio, attualmente il miglior libero della serie A2 per percentuale di ricezioni perfette (40,87%): “I meriti dei singoli vanno letti sempre nella prestazione di squadra – ha concluso Marchisio – Siamo migliorati come gruppo e io ho credo di aver portato in questa crescita l’esperienza acquisita negli anni. Obiettivo ora è guardare partita dopo partita. Il mese di novembre sarà duro e lo sarà ancora di più quello di dicembre. Per questo motivo, nelle prossime tre partite dobbiamo cercare di fare più punti possibili per tenere la nostra classifica attuale”

Castellana e Cantù si affronteranno per la nona volta nella storia: otto i precedenti finora e tutti appannaggio dei pugliesi che dominano con otto successi conquistati tra il 2011 e la stagione scorsa.

Tra gli ex, oltre al già citato Giuseppe Ottaviani (in Puglia nella stagione 2020/2021), anche Nicola Tiozzo (oggi capitano della Bcc Castellana, nel 2015/2016 a Cantù).

Saranno Enrico Autuori e Matteo Talento, entrambi di Salerno, i direttori di gara. Il primo ha già arbitrato la New Mater in questo campionato nella sconfitta casalinga con Ravenna.

Il biglietto per l’accesso alla gara tra Castellana e Cantù (costo 10 euro) è acquistabile online sulla piattaforma diyticket.it o presso la biglietteria del Pala Grotte, aperta giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18 e domenica mattina dalle ore 10 alle ore 11,30.

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

Match program digitale su www.newmater.it per seguire la gara con tutte le informazioni utili.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025