Battaglia di due ore tra Tuscania e Aversa: i normanni tornano a casa con un punto

Una battaglia di quasi 2 ore, cinque set e una grandissima pallavolo nel palazzetto di Montefiascone. Il match va ai padroni di casa della Maury’s Com Cavi Tuscania che piazzano una grande rimonta dopo aver perso i primi 2 set. La Wow Green House Aversa si lecca le ferite ma torna comunque a casa con un punticino che permette di avere ancora ben salda la vetta della classifica. Domenica si va nuovamente in trasferta, questa volta in Puglia: si gioca con Casarano il recupero della quinta giornata di ritorno (ore 17).

PRIMO SET. Partenza sprint per la Wow Green House Aversa (1-5) e l’ex di turno, Passaro, chiama subito time-out. Quando Menichetti viene murato da Trillini ecco che arriva anche il secondo time-out col tecnico di Tuscania che cerca di non far scappare gli avversari (7-12). Trillini fa il fenomeno a muro: stoppa tutti gli attacchi avversari e porta la sua squadra sul +7 (7-14). Il set sfila veloce: si gira campo sul 14-25.

SECONDO SET. Equilibrio nei primi dieci punti del secondo parziale (5-5), poi è la formazione di coach Tomasello a siglare il primo +2 (5-7). La Maury’s Com Cavi Tuscania non molla e piazza un break importante grazie anche a Ceccobello a muro che stampa il 9-8 che è il primo vantaggio laziale durante tutto il match. Sul successivo 10-8 ecco il time-out di Tomasello. Al rientro in campo ancora Ceccobello a muro (11-8) ma è la scintilla che sblocca i ragazzi del presidente Di Meo: break spaventoso che permette prima di pareggiare i conti e poi di passare in vantaggio col muro di Diana e Starace che vale il 12-13. Doppia richiesta di stop per Sandro Passaro (sul 13-15 e sul 15-18) ma ormai ol set ha già un padrone: Starace contro un muro a 3 riesce comunque a mettere a terra il punto del 19-24. Due set point vengono annullati ma poi l’errore dei laziali al servizio regala il 21-25.

TERZO SET. Parte meglio Tuscania (6-3) e Tomasello richiama subito in panchina i suoi. Qualche passaggio a vuoto dei normanni e il muro di Marsili su Starace permettono ai padroni di casa di portarsi sul 10-5. Sul 13-6 l’allenatore della Wow Green House si gioca anche il secondo time-out. Reazione d’orgoglio di Aversa (14-10) e addirittura -3 (15-12) col muro di Morelli. Questa volta è Passaro a fermare il gioco. Morelli ridona speranze (22-21). Tuscania approfitta di un attacco out di Morelli e si prende 3 set point (24-21). Ne basta uno: è 1-2 (25-21).

QUARTO SET. Aversa prova subito a chiuderla, Morelli si carica la squadra sulle spalle e spaventa Passaro che chiama time-out quando il tabellone dice 6-9. Sul 7-11 l’allenatore della Maury’s Com Cavi richiama i suoi atleti. Filotto di 3 punti di Tuscania e time-out Tomasello (12-13). Il pareggio arriva a 14 e Marinelli porta avanti i suoi (15-14). Quando Boswinkel da ‘2’ spara out in diagonale Aversa torna avanti (19-20). Nel momento decisivo arrivano 2 errori di Morelli (23-22) e Tomasello si gioca il time-out. Al rientro in campo muro di Tuscania e 2 set point per andare al tie-break. Boswinkel sigla il 25-23. Si va al quinto.

QUINTO SET. Adrenalina a mille, ci sono anche tanti errori e nessuna delle 2 squadre riesce ad allungare. Sacripanti e Morelli sparano fuori i loro attacchi e Tuscania cambia campo con 3 punti di vantaggio (8-5). Al rientro in campo ace di Marsili (9-5). Time-out Tomasello. Quando Marsili ferma anche Morelli a muro quasi chiude il match: è 13-9. Ceccobello sempre a muro regala 5 match point a Tuscania. Basta il primo: vince la Maury’s Com Cavi per 3-2 (15-9).


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, una festa intensa per entrare nel vivo

Un entusiasmo ed un’euforia assoluti, contagiosi, unici. In casa degli EnergyTime Spike Devils Campobasso cresce l’attesa in vista del via…

2 Agosto 2025
  • Volley

Il pubblico bellunese è primo assoluto nel girone bianco di A3

La classifica del pubblico parla chiaro. E incorona il Belluno Volley. Con 9.492 spettatori complessivi, distribuiti in 14 gare casalinghe…

2 Agosto 2025
  • Volley

Assoluti di beach volley, tappa Gold di Modica: i risultati della giornata di qualifiche

Concluse le qualifiche della terza tappa Gold Fonzies stagionale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. Si sono disputati, nell’intera giornata sulla sabbia sicula, dodici…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro di Alice Degradi

A seguito di una visita ortopedica avvenuta nella giornata di giovedì 31 luglio, l’atleta Alice Degradi, dopo l’infortunio rimediato nel…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia Slovenia, il risultato della Volley Nations League maschile in diretta live

Fefè De Giorgi ha già diramato l'elenco dei 25 convocati per il prossimo Mondiale, in cui l'Italia dovrà difendere il…

2 Agosto 2025
  • Basket

Casalone: “È un’Italia con tanta passione”

Al fianco del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco c'è un gruppo di assistenti che lavora da tempo e che contribuisce non…

2 Agosto 2025