Di
Un avvio in folle e poi due set persi ai vantaggi. L’Ariete Pallavolo Prato bagna il suo esordio stagionale con una sconfitta interna contro la corazzata Ambra Cavallini Pontedera. Nessun dramma in casa Prato, perché l’Ambra è squadra costruita per primeggiare e le padrone di casa per ben figurare e centrare la salvezza; resta però un brutto primo set, non giocato da un Prato nervoso e bloccato, e due parziali in cui a far la differenza sono state la qualità e l’attenzione ai particolari della formazione ospite, ma in cui l’Ariete ha fatto vedere tante buone cose.
La cronaca:
Prato con Nesi non al meglio ed in campo alla prima con Goretti e Fanelli in diagonale, Piccini e Grosso centrali, Falseni e Saletti di banda e Mazzoni libero. Inizio positivo per Prato (3-1) ma immediata reazione ospite facilitata da qualche lacuna difensiva dell’Ariete (3-7) Il primo time out di Nuti non cambiava l’inerzia di inizio set, con l’Ambra sicura a muro ed a trovare il 7-14 che portava Prato al nuovo tempo. Intanto dentro il nuovo arrivo Tamburini per Falseni. Prato scoraggiato e falloso e Pontedera che scappava definitivamente (10-21) prima di chiudere a 14.
Nel secondo set è l’Ambra a partire forte (1-4) ma Prato a trovare il recupero (6-6). Parziale molto equilibrato. Goretti trovava buone uscite offensive su Saletti che diventava un fattore. Prato toccava a muro e conteneva i danni in ricezione. Equilibrio fino al 16-16. Intanto Nuti aveva inserito Nesi per Fanelli nel ruolo di opposto. Ospiti che, grazie a due leggerezze dell’Ariete trovavano il 17-19. Tempo Nuti e poi tempo Puccini sul 18-20. Ariete che soffriva (21-22 e 22-23), trovava il pari sul 23-23 ma poi una bella difesa ospite regalava il set point all’Ambra. Tempo Nuti e Nesi ad annullare. Prato non sfruttava due set point e Pontedera chiudeva con un mani e fuori un set bellissimo.
Nel terzo partenza forte delle ospiti (3-7) ma Prato con grande cuore a tornare sotto (7-8). Nuti intanto aveva dato nuovamente campo a Fanelli spostandola di banda con Nesi opposto. Parziale ancora equilibrato e squadra di casa che saliva sul 18-16 prima di essere riassorbita dall’Ambra (20-20). Due ingenuità fruttavano il 20-22 ed il time out di Nuti. Fanelli riportava le sue alla parità. Finale ancora ai vantaggi ed ancora successo ospite con Ambra più lucida nei punti decisivi.
Ariete PVP Pallavolo Prato-Ambra Cavallini Pontedera 0-3 (14-25, 27-29, 25-27)
Ariete PVP Pallavolo Prato: Falseni, Fanelli, Torri, Grosso, Goretti, Nuti, Saletti, Piccini, Vignozzi, Nesi, Palandri, Mazzoni, Ricci, Tamburini. All. Nuti.
Arbitri: Fibbi e Panaia.
Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…
Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…
Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…
È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…
Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…
È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…