B1 femminile: Zero5 sconfitta, ma le prime indicazioni sono buone

Foto Grotte Volley Castellana

Di

Prevedibile sconfitta casalinga contro un’ottima Santa Teresa di Riva per la Zero5 Castellana Grotte, ma la rinnovata squadra pugliese ha evidenziato molti aspetti positivi. Finisce 0-3 la gara valida per la prima giornata di andata del girone E di Serie B1 femminile. Si vede sin dalle prime fasi di gioco che la Zero5 è un cantiere aperto e la Farmacia Schultze è di tutt’altra caratura tecnica, ma le ragazze di Ciliberti giocano a viso aperto mettendo in difficoltà le quotate avversarie in molte fasi di gioco.

Mostra subito le sue intenzione la squadra siciliana (3-9) con un gioco attento e concreto, pochissimi errori ed una difesa pigliatutto. La Grotte Volley reagisce ben guidata dall’esperienza di Kolher e dalla bravura del libero Recchia ed accorcia (10-14). Alcuni errori della Zero5 favoriscono il nuovo allungo ospite (18-25).

Nel secondo set Soleti sostituisce Rossi, non ancora ben inserita nei meccanismi di squadra, e si parte con una serie di ottimi servizi di Kohler che colgono impreparata la ricezione ospite (8-1). Il Santa Teresa non riesce a reagire ed è in evidente difficoltà sotto i colpi di una strepitosa Bazzani (16-9). Sul 19-12 arriva l’attesa reazione delle ospiti che alzano il livello del gioco ed inducono le giovani padrone di casa all’errore, riuscendo a pareggiare (19-19). Ancora uno scatto castellanese (24-20) e Jimenez lancia nella mischia Gervasi. Mossa vincente, tre errori Zero5 e Bertiglia per il 24 pari. Avellini per il 25-24, poi Gervasi per il controsorpasso ed un errore di Bazzani per la rocambolesca vittoria siciliana del secondo set.

Come spesso accade in questi casi, l’insperato recupero regala certezze al Santa Teresa ed ansia alla Zero5. Le isolane giocano in scioltezza (3-6), rintuzzano qualche tentativo delle padrone di casa che vanno sul pari 8, ma poi tornano sopra (13-16) e non mollano più la presa. Finisce 16-25.

“ – dice l’allenatore Massimiliano Ciliberti – “. E il libero Recchia aggiunge: ““.

Per le ospiti parla il coach Tonio Jimenez: ““.

Zero5 Castellana Grotte-Farmacia Schultze S.Teresa di Riva 0-3 (18-25, 25-27, 16-25)
Zero5 Castellana Grotte: Bazzani 13, Gulino 3, Avellini 8, Belotti 3, Kohler 6, Rossi 3, Recchia (L), Soleti 2, Caffò. N.e. Fino, Equatore. All. Ciliberti.
Farmacia Schultze: Bertiglia 5, Courroux 2, Murri 8, Cecchini 5, Nielsen 11, Giacomel 6, Galuppi (L), Gervasi 2, Spitaleri. N.e. Amaturo, Santoro, De Candia. All. Jimenez.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025
  • Volley

Millenium Brescia e Torbole Casaglia: nasce una collaborazione rivolta alla squadra under 14

L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…

11 Agosto 2025
  • Volley

“Futura sei tu”: al via la campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani

Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…

11 Agosto 2025