B maschile, subito una montagna da scalare per Palermo: si riparte contro Lamezia

Di

Per la Volo Saber Palermo la ripresa ufficiale dei campionati – dopo lo stop di un mese imposto dalla Federazione fino al 6 febbraio – coincide con la sfida ad un’ammiraglia del girone. I neroverdi di coach Nicola Ferro attendono sabato 12 febbraio (ore 18) al Pala Oreto la Raffaele Lamezia, attuale seconda forza del torneo. L’incontro, valido per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B maschile girone M, sarà diretto da Luca Cardaci ed Erika Burrascano (C.T. Messina). Sfida dal pronostico sfavorevole per Giovanni Blanco e compagni, che dovranno contare anche sull’energia del pubblico amico per fronteggiare la quotata formazione calabrese. 

All’andata i lametini s’imposero in casa in tre set sui palermitani. Il ruolino di marcia del gruppo allenato da Salvatore Torchia parla chiaro: in undici incontri di regular season, sono appena due le sconfitte registrate rispettivamente contro la capolista Letojanni (0-3) e contro la rinvigorita Bronte al tie-break (2-3). A differenza del match disputato a novembre, Lamezia potrà contare anche sull’apporto fattivo dello schiacciatore Stefano Graziano che, insieme a Palmeri, Piedepalumbo e Paradiso costituisce lo zoccolo duro di una compagine deputata a tentare il salto di categoria.  

In casa Volo Saber Palermo si fanno i conti con la defezione dell’attaccante Andrea Simanella, indisponibile a causa di un infortunio alla mano sinistra. Per lui si prospetta uno stop di una decina di giorni. Rispetto all’andata la squadra siciliana ha ritrovato un sano equilibrio dopo l’inizio stagionale traumatico. Merito anche di una stabilità giunta in cabina di regia con l’alzatore Francesco Gallo (). Dal suo arrivo i neroverdi cari al presidente Locanto hanno collezionato quattro vittorie e due sconfitte (queste ultime con Fiumefreddo e Letojanni).

Nonostante gennaio sia stato il mese caratterizzato dalla sospensione dei campionati per l’andamento epidemiologico, la FIPAV ha autorizzato eccezionalmente il recupero di due gare valevoli per l’ultima giornata di andata del girone M. È il caso di Lamezia-Fiumefreddo del 22 gennaio (3-0 per i calabresi contro l’attuale terza in classifica, ) e di Volo Saber Palermo-Letojanni del 29 gennaio (1-3 per la capolista del torneo).

Nicola Ferro, il tecnico della Volo Saber Palermo, parla dell’ostico incontro di sabato: “”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Tre punti per Milano nel recupero contro Grottazzolina

SuperLega Credem BancaAllianz Milano si aggiudica in tre set il recupero della 6a giornata 6a giornata – Regular Season SuperLega…

19 Novembre 2025
  • Tennis

Belgio in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in semifinale

Introduzione In semifinale otto anni dopo l'ultima volta, in cui giocarono anche quella che al momento è la loro ultima…

19 Novembre 2025
  • Volley

Davide Esposito presenta la gara contro San Giustino

Un altro match di alta classifica per la Negrini CTE Acqui Terme che saranno di scena in Umbria in casa…

19 Novembre 2025
  • Volley

“2GETHER”… per due? Ci sarà un ‘doppio bis’ al Forum nella prossima stagione?

“È stata un’esperienza straordinaria. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i miei collaboratori per il lavoro eccezionale. Sarebbe stupefacente potersi…

19 Novembre 2025
  • Volley

Nuovo slittamento per la Supercoppa, ufficiali anche le date della Coppa Italia

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione aggiornata degli eventi di SuperLega della stagione 2025/26, con l’annuncio della…

19 Novembre 2025
  • Volley

Il nuovo look del pullman gialloblù

L’avvio della stagione 2025/26 porta un’ulteriore ed attesa novità. Da oggi per tutti i viaggi delle sue squadre il Club…

19 Novembre 2025