B maschile: Scanzo mantiene l’imbattibilità casalinga contro Vittorio Veneto

Foto Scanzo Volley

Di

Suona la nona, su dieci, per lo Scanzo Volley. La quinta vittoria di fila, con tanto di PalaDespe mantenuto inviolato. Nel 3-1 su Vittorio Veneto, la squadra giallorossa mette tutto: caparbietà, forza, il tradizionale brivido e il finale da batticuore. Oltre alle certezze al centro: Mario Gritti, l’MVP, mette a referto 15 punti con il 93% in attacco e 3 muri, Valsecchi 11 con il 60%, senza dimenticare il solito Falgari sopra quota 20. E poco importa se l’ex Roberto Corti ne mette 30 perché i padroni di casa, ad eccezione del terzo set, hanno sempre saputo trovare il guizzo nel rush finale.

La cronaca:
Scanzo parte a pieni giri con Valsecchi e un ace di Falgari per il 16-11. Palla al capitano è palla in banca, un’equazione che si ripete con costanza e porta i bergamaschi al primo set-ball che Martinelli trasforma a muro. Se Vittorio Veneto, in rincorsa perenne, nel primo set si era portata al minimo scarto (18-17) per poi essere rispedita al mittente, stessa cosa succede alla ripartenza. Con un effetto che più elastico non si può: i giallorossi tengono con continuità il più 4 (18-14 con lo stesso Valsecchi), ma nel momento di strappare definitivamente un piccolo calo per un brivido. Sbagliano in serie Innocenti, Falgari e Valsecchi, per fortuna dei padroni di casa Castano fa lo stesso con l’attacco del potenziale pareggio.

Che i prodromi di un risveglio milanese, pur agevolato, si cominciavano ad intravedere lo si evince al semaforo verde del terzo parziale con il primo massimo vantaggio esterno (5-9). I bergamaschi però, grazie agli errori altrui, mettono un 5-1 che significa aggancio a 10 e un 4-0 per la freccia 18-17. Quando Valsecchi mette a terra il 23-21 sembra l’ipoteca sul successo, invece subentra un calo di cinismo: match point non sfruttato e capitolazione alla prima palla set concessa. L’inerzia appare ribaltata, Vittorio Veneto difende e contrattacca, vola sul più 4 (12-16), ma Innocenti suona la carica e griffa la parità a 19 con il testa a testa che, quasi allo scoccare delle 2 ore di gioco, viene risolto da un muro di Valsecchi.

Scanzo-Vittorio Veneto 3-1 (25-21 25-23 24-26 25-23)
Scanzo: Martinelli 2, Innocenti 15, M.Gritti 15, Falgari 21, G.Gritti 9, Valsecchi 11, Fornesi (L). Marzorati. N.e.Cattaneo, Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi, Viti. All. Fabbri
Vittorio Veneto: Menardo 1, Castano 10, Passoni 9, Corti 30, Ballielo 1, Coali 14, Miele (L), Mascotti, Sampietri, Siriani, Bernazzani 9. N.e. Catalfamo, Schivazappa. All.Tirelli.
Arbitri: Resta, Erman.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

LOVB 2026: ufficializzati i roster; ecco dove giocheranno Sorokaite, Folie, Loda e Negretti

Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…

8 Agosto 2025