B maschile: Scanzo mantiene l’imbattibilità casalinga contro Vittorio Veneto

Foto Scanzo Volley

Di

Suona la nona, su dieci, per lo Scanzo Volley. La quinta vittoria di fila, con tanto di PalaDespe mantenuto inviolato. Nel 3-1 su Vittorio Veneto, la squadra giallorossa mette tutto: caparbietà, forza, il tradizionale brivido e il finale da batticuore. Oltre alle certezze al centro: Mario Gritti, l’MVP, mette a referto 15 punti con il 93% in attacco e 3 muri, Valsecchi 11 con il 60%, senza dimenticare il solito Falgari sopra quota 20. E poco importa se l’ex Roberto Corti ne mette 30 perché i padroni di casa, ad eccezione del terzo set, hanno sempre saputo trovare il guizzo nel rush finale.

La cronaca:
Scanzo parte a pieni giri con Valsecchi e un ace di Falgari per il 16-11. Palla al capitano è palla in banca, un’equazione che si ripete con costanza e porta i bergamaschi al primo set-ball che Martinelli trasforma a muro. Se Vittorio Veneto, in rincorsa perenne, nel primo set si era portata al minimo scarto (18-17) per poi essere rispedita al mittente, stessa cosa succede alla ripartenza. Con un effetto che più elastico non si può: i giallorossi tengono con continuità il più 4 (18-14 con lo stesso Valsecchi), ma nel momento di strappare definitivamente un piccolo calo per un brivido. Sbagliano in serie Innocenti, Falgari e Valsecchi, per fortuna dei padroni di casa Castano fa lo stesso con l’attacco del potenziale pareggio.

Che i prodromi di un risveglio milanese, pur agevolato, si cominciavano ad intravedere lo si evince al semaforo verde del terzo parziale con il primo massimo vantaggio esterno (5-9). I bergamaschi però, grazie agli errori altrui, mettono un 5-1 che significa aggancio a 10 e un 4-0 per la freccia 18-17. Quando Valsecchi mette a terra il 23-21 sembra l’ipoteca sul successo, invece subentra un calo di cinismo: match point non sfruttato e capitolazione alla prima palla set concessa. L’inerzia appare ribaltata, Vittorio Veneto difende e contrattacca, vola sul più 4 (12-16), ma Innocenti suona la carica e griffa la parità a 19 con il testa a testa che, quasi allo scoccare delle 2 ore di gioco, viene risolto da un muro di Valsecchi.

Scanzo-Vittorio Veneto 3-1 (25-21 25-23 24-26 25-23)
Scanzo: Martinelli 2, Innocenti 15, M.Gritti 15, Falgari 21, G.Gritti 9, Valsecchi 11, Fornesi (L). Marzorati. N.e.Cattaneo, Caldara, Magnifico, Gavazzi, Rondi, Viti. All. Fabbri
Vittorio Veneto: Menardo 1, Castano 10, Passoni 9, Corti 30, Ballielo 1, Coali 14, Miele (L), Mascotti, Sampietri, Siriani, Bernazzani 9. N.e. Catalfamo, Schivazappa. All.Tirelli.
Arbitri: Resta, Erman.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

L’Avimec Modica vuole rialzarsi, al “PalaRizza” la sfida con Lecce

Archiviare immediatamente i due k0 consecutivi e ripartire più forti di prima. Con questo obiettivo l’Avimec Modica ha lavorato per…

21 Novembre 2025
  • Volley

Monviso prepara il derby con Chieri. Moro: “Voglia di riscatto”

Alla Wash4Green Monviso Volley sicuramente non manca la voglia di riscattarsi e quale occasione migliore del derby con la Reale…

21 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, a Vinchiaturo arriva il Napoli

Mettere da parte lo stop patito, domenica scorsa, al PalaCalafiore di Reggio Calabria e ripartire di slancio. In casa EnergyTime…

21 Novembre 2025
  • Volley

Brondolo: “Fondamentale ritrovare sicurezze a Macerata”

Seconda gara esterna consecutiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Domenica 23 novembre alle 18 i nerofucsia saranno…

21 Novembre 2025
  • Volley

Domenica si vola a Taranto a caccia di punti

Nel week end la Campi Reali Cantù affronterà la seconda trasferta in aereo, e si tratta di una di quelle…

21 Novembre 2025
  • Volley

Dopo la sosta, Savigliano riparte dal Veneto

Con alle spalle quindici giorni di riposo, utili per riorganizzare le idee e ricaricare le batterie, è tempo di tornare…

21 Novembre 2025