Di
La Nova Volley Loreto non bagna l’esordio nel campionato di Serie B maschile come avrebbe voluto, lasciando i tre punti ad una Montorio al Vomano matura, poco incline agli errori, appena 6 in 3 set. Loreto in attacco è quasi tutta nei 24 punti col 60% in attacco di capitan Torregiani.
La cronaca:
Si parte con Campana in regia e capitan Torregiani opposto, Alessandrini e Angeli schiacciatori, Genovesi e Mangiaterra centrali, Dignani libero. Per gli ospiti Alemanno in regia, Anselmi opposto, Porcinari e Marcotullio schiacciatori, Tidona e Caridi centrali Provvisiero libero.
L’avvio è equilibrato. Due muri consecutivi regalano il doppio vantaggio alla formazione di Giombini (9-7). Sul 11-8 per l’errore in attacco di Anselmi, coach Colella chiede il primo timeout della stagione. L’ace di Marcotullio riporta gli ospiti a meno 1, Caridi la parità a quota 14 e il timeout Giombini. Montorio tenta l’allungo (16-19) approfittando di qualche ingenuità nella metà campo di casa (16-19) e la panchina di Loreto ferma ancora il gioco. Il turno al servizio di Alessandrini riporta Loreto a meno 1 (20-21) ma i loretani commettono tre errori e gli ospiti chiudono il set 21-25 con il diagonale di Anselmi.
Si riparte con gli stessi sestetti, ma sono gli ospiti a partire meglio (2-6) con qualche imprecisione che costringe coach Giombini al timeout. Il turno al servizio di capitan Torregiani avvia la riscossa (5-6). E’ l’opposto di casa il più caldo dei neroverdi. Il muro di Angeli riporta la parità a quota 10. L’ace di Marcotullio riporta gli abruzzesi a più 3 (12-15) dopo il time out di Giombini. Campana si affida ancora al suo capitano che realizza 10 punti nel set. Entra Sannino per Angeli (14-19) in 2° linea. Chiude il muro di Caridi 16-25.
Coach Giombini dà ancora fiducia allo stesso sestetto e i suoi partono forte (3-0) con capitan Torregiani sempre protagonista. Sul 5-1 è Colella a chiedere tempo. La serie in battuta di Marcotullio riporta gli ospiti in parità a quota 6. L’attacco di Porcinari dà il primo vantaggio ospite (9-10). Cambio in regia con Ausili per Campana (12-15). La Nova Volley non molla e alza i giri in difesa (17-18). Il muro del solito Torregiani firma la parità a quota 20. Il pubblico del Palaserenelli è in partita e prova a spingere i suoi ragazzi. Montorio ha due match point. Il primo lo annulla Angeli, chiude Porcinari 23-25.
Nova Volley Loreto-Montorio al Vomano 0-3 (21-25, 16-25, 23-25)
NOVA VOLLEY LORETO: Carotti, Campana 2, Sannino 0, Torregiani 24, Alessandrini 7, Angeli 7, Cozzolino, Mangiaterra 2, Genovesi 1, Dignani (L), Zazzarini, Ausili 1, Papa (L2). All. Giombini
MONTORIO AL V.: Pasquantonio, Ranalli (L2), Ricci, Porcinari 7, Taraschi, Marcotullio 8, Caridi 9, Provvisiero (L1), Alemanno 2, Tidona 10, Anselmi 12, Di Terlizzi, Germini. All. Colella.
ARBITRI: Santinelli e Freschi
NOTE: Durata set: 26′, 21′, 28′.
Palla alta, poi ci pensa lui. Perché nella stagione 2024/2025 appena conclusa, Théo Faure ha incarnato al meglio il ruolo di…
C'è anche Giulio Zeppieri nel main draw del Roland Garros 2025. Per il quarto anno consecutivo il tennista romano entra…
Chiusa la stagione in A3 con il triplete della Romeo Sorrento si parte adesso con le finali giovanili griffate Del…
La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior parte pianeggianti. Il finale…
E’ arrivato come giovane giocatore di belle speranze, con tre stagioni di Serie A alle spalle, e, piano piano con…
La terza novità della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per il 2025/2026 è in realtà un volto già conosciutissimo. Si tratta di Stella…