B maschile: la Sabini Castelferretti strappa un punto a Macerata

Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

Di

A meno di un anno di distanza la Sabini Castelferretti torna al Fontescodella, ma stavolta strappa alla Paoloni Macerata un punto importante per la sua classifica: partita lunga, degna della storia delle sfide tra la Sabini e le società marchiate Paoloni, per una dozzina d’anni avversarie per le posizioni di vertice in B2. Si è andati infatti oltre le due ore di gioco, che hanno infiammato gli spettatori presenti.

La formazione castelfrettese è confermata (Giuliani-Beni; Mancinelli-Corinaldesi; Giaccaglia-Galdenzi; Marchetti) e sull’onda del successo sul quotato Potentino all’esordio, parte forte senza strafare, limitando gli errori che saranno presenti solo sottoforma di invasioni a rete: Macerata fatica ad entrare in partita, andando sotto addirittura 8-14, ed insegue il Castello per tutto il primo set senza riuscire a rimontare.

Pronta reazione della Paoloni, che approfitta del momentaneo calo degli ospiti volando sul 5-1 in proprio favore nel secondo set: con pazienza i castelfrettesi, nelle cui fila entra Pettinari per Galdenzi e Mariotti per Corinaldesi, trovano la forza di avvicinarsi ed addirittura di fare un parziale molto consistente che li porta a condurre sul 15-17. Macerata si carica agonisticamente a seguito di presunti torti arbitrali subiti e con una prova da grande squadra rimonta restituendo il parziale d’esordio ed impattando i conti: i biancazzurri non sanno fronteggiare i ruggiti sottorete di Stella e Tobaldi, sobbarcandosi tanti errori gratuiti.

Terzo set che prosegue nervoso e con continui capovolgimenti di fronte: l’8-7 biancorosso è a seguito di un cartellino rosso all’allenatore Fabbietti, momento che scuote la Sabini, la quale, pur inseguendo nel punteggio, con le unghie resta in partita. Gli ingressi di Mariotti e Rinaldi danno solidità alla seconda linea (come nel set precedente) e così i biancazzurri grazie ad un paio di difese super di Marchetti trovano le energie mentali per rimontare una situazione complicata e passare a condurre nel conto parziali.

Il quarto set prosegue come il precedente: nessuna delle due squadre molla di un centimetro. Castelferretti sciupa ben tre occasioni sopra quota 20 per assestare il colpo del ko ed i locali, trascinati da un Paoletti (unica novità del sestetto rispetto all’anno scorso) in serata di grazia rimontano nuovamente restituendo curiosamente il punteggio del parziale precedente.

Il quinto e decisivo set vede protagonista fin da subito la squadra più esperta che prima parte fortissimo poi controlla la sfuriata biancazzurra fino al cambio campo che vede Macerata avanti 8-6 dopo un’azione contestatissima dagli avversari: a questo punto i biancazzurri terminano le energie nervose per reggere il finale e la Paoloni batte la Sabini 3-2 rilanciando le proprie ambizioni di vertice dopo lo scivolone all’esordio ad Osimo. Nulla di grave per i biancazzurri, attesi ora dalla trasferta in casa dei baby Lube, giovanissima compagine neopromossa rappresentante il vivaio della squadra campione d’Italia.

Paoloni Macerata-Sabini Castelferretti 3-2 (19-25, 25-19, 23-25, 25-23, 15-9)
Paoloni Macerata: Sigona, Tobaldi, Biagetti, Uguccioni, Leoni (L1) (K), Meschini (L2), Persichini, Storani, Stella, Angiolini, Corradini, Paoletti. All. Giganti – Cappelletti.
Sabini Castelferretti: Beni, Corinaldesi, Freddi, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pirani, Rinaldi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
Arbitri: Ballatori-Marani.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia 2025, la tappa di oggi in diretta live

Per il quarto anno consecutivo c'è un arrivo a Napoli al Giro. Il lungomare di via Caracciolo è pronto a…

15 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma Carraro in regia: “Possiamo continuare a prenderci delle soddisfazioni”

Si continua con le conferme e le certezze: è il turno della cabina di regia del Volley Bergamo 1991, dove…

15 Maggio 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, Belluno e Sorrento alla bella. Mian: “Affrontiamo gara-5 con grande fiducia”

Una stagione in una partita. E stavolta non è una frase che si presta alla retorica. Domenica 18 maggio, al…

15 Maggio 2025
  • Volley

Quale risultato otterrà Perugia alla Final Four di Champions League? VOTA il sondaggio

È finalmente arrivato il momento di scoprire anche la squadra che conquisterà la Champions League maschile 2024/2025. Al contrario del…

15 Maggio 2025
  • Volley

Federica Carletti resta a Vallefoglia: “Potremo toglierci grandi soddisfazioni… magari anche in Europa!”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia la conferma della schiacciatrice Federica Carletti. 1.84, nata il 14 marzo 2000 a…

15 Maggio 2025
  • Volley

A Taranto arriva Elia Bossi: “Ho bisogno di riscattarmi e di dimostrare quanto valgo”

Elia Bossi è il nuovo centrale della Gioiella Prisma Taranto: classe 1994, originario di Trieste, 202 cm di altezza, è…

15 Maggio 2025