Di
Terza vittoria consecutiva per Molfetta, capolista del girone E di Serie B maschile, che impone la sua legge anche a Loreto. La Nova Volley parte forte e con il piglio giusto mettendo in forte difficoltà un avversario esperto; i pugliesi impiegano un set prendere le misure ai giovani loretani che, perso il secondo, giocano alla pari il terzo, perso solo ai vantaggi. Nel quarto set il match è già segnato.
La cronaca:
Nella metà campo di casa la novità è Ausili in regia preferito a Campana, Torregiani opposto, Alessandrini e Angeli schiacciatori, Genovesi e Mangiaterra al centro Dignani libero. Per gli ospiti Bernardi in regia Fiorillo opposto, Saraceno e Del Vecchio schiacciatori, Tritto e Cappeluti, libero Utro.
È partita vera e combattuta fin dall’avvio (6-6) senza break. La Nova Volley con pazienza trova le soluzioni nell’organizzato sistema di muri-difesa pugliese. Il primo doppio vantaggio è per la Nova Volley (13-11) mentre il primo timeout è degli ospiti. L’ace di Genovesi dà il +4 (16-12). L’ace di capitan Torregiani allarga la forbice (21-16). Il set lo chiude Loreto l’errore di Del Vecchio 25-19. A fare la differenza i soli 4 errori dei neroverdi contro i 10 di Molfetta.
Alla ripartenza coach Difino inserisce Pisani per Cappelluti al centro. Giombini riparte con gli stessi protagonisti. Partono meglio i pugliesi (3-5); sul 6-9 coach Giombini chiede tempo. Il cambio palla di Loreto è meno fluido del primo set. L’errore di Saraceno dà il -1 (8-9). Gli errori al servizio di Molfetta e i falli di invasione riportano Loreto in parità a quota 12 e Difino al timeout. Entra Lorusso per Saraceno (13-14). Un paio di errori in attacco dei neroverdi costringono Giombini al timeout (15-18). Molfetta alza il muro (4 nel set). Angeli sigli il primo muro di Loreto (18-20). Si chiude 20-25 con il servizio out di Angeli. La percentuale in attacco di Loreto è scesa la 24%.
Si riparte a sestetti invariati. La Indeco continua a spingere forte (6-8). Torregiani firma la parità a quota 8 col maniout. Angeli firma il primo vantaggio (12-11). Entra Lorenzo Carotti per Genovesi (14-13). Lorusso firma il pareggio a quota 15. La Indeco alza il muro e coach Giombini spende il secondo timeout (16-19). Loreto prova a crederci con l’ace di Torregiani (22-23). Loreto annulla il set point col diagonale di Alessandrini. Torregiani mette out 24-26.
Giombini conferma Carotti in sestetto. Molfetta riparte decisa ma Loreto vuole allungare il match e muovere ancora la sua classifica. L’attacco di Lorusso out porta la parità a quota 6. Il parziale di 4-0 per gli ospiti costringe Giombini al timeout (7-11). Entra Vecchietti per Alessandrini (8-18). Si chiude 14-25.
Nova Volley Loreto-Indeco Molfetta 1-3 (25-19, 20-25, 24-26, 14-25)
NOVA VOLLEY LORETO: Carotti 1, Campana, Sannino, Torregiani 23, Alessandrini 8, Vecchietti, Angeli 12, Cozzolino, Mangiaterra 3, Genovesi 2, Dignani (L), Zazzarini, Ausili 1, Papa (L2). All. Giombini.
INDECO MOLFETTA: Ruggiero, Saraceno 6, Utro, Cappelluti 1, Pisani 4, Del Vecchio 13, Fiorillo 17, Ciccia, Lorusso 12, Bernardi 1, Gadaleta, D’Alto (L), Tritto 10. All. Difino.
ARBITRI: Totò e Marini.
NOTE: Durata set: 24′, 25′, 29′, 23′.
Una partita a golf con Roger Federer per aprire al meglio la settimana della Laver Cup. È iniziato così il…
Due modifiche al calendario della preseason per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. La società comunica l’annullamento dell’amichevole ufficiale…
Quarta settimana di preparazione per la Sviluppo Sud Catania e il lavoro continua con grande intensità. I carichi si fanno…
TORINO - Alla ricerca del suo primo podio con la Ferrari, Lewis Hamilton stravince ancora sul fronte dell’impegno politico. La…
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…