B maschile, Ecosantagata il derby della Tuscia con Orte è un superclassico

Foto Ecosantagata Civita Castellana

Di

Una partita che è un incrocio di tante storie. Giocatori e dirigenti che si conoscono da una vita, e che spesso hanno anche condiviso stagioni insieme, tornano ad affrontarsi per l’ennesima volta per il platonico titolo di squadra regina della Tuscia. È il derby Ecosantagata Civita Castellana – Volley club Orte, ultimo turno del campionato di serie B prima della sosta di Natale.

Domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) il Palasmargiassi ospita questa sfida piena di dejà vu, in cui però i sentimentalismi e i ricordi si fermano fuori dalla porta del palazzetto per lasciare spazio all’agonismo di una partita forse anche più importante del solito.

L’Ecosantagata è in testa alla classifica, con 26 punti frutto di 9 vittorie su 10 partite, e deve continuare a vincere per passare il Natale da capolista, visto che le inseguitrici Lupi Santa Croce e Villadoro Modena sono a 2 punti.

Dal canto suo, il Volley club Orte è stato protagonista di un grande avvio di stagione, in cui è stato addirittura in testa alla classifica. Poi un leggero calo, ma comunque i biancorossi sono ancora tranquillamente in zona salvezza e quindi arrivano al derby con la giusta serenità d’animo.

Tanti, come detto, gli ex in campo da una parte e dall’altra, tra i quali c’è Mattia Della Rosa. Lo schiacciatore dell’Ecosantagata è ortano e ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo con la casacca dell’Orte. Per lui, quindi, è una sfida che sa di ritorno alle origini. – dice –

Per Della Rosa c’è da aspettarsi battaglia. “Un derby è sempre un derby e per l’Orte battere la capolista sarebbe un grande colpo, quindi me li aspetto al Palasmargiassi col coltello tra i denti. Noi dobbiamo fare una partita ordinata, pensare al nostro gioco ed evitare i fuorigiri: credo che questa sia la cosa più importante quando si affronta una squadra esperta come l’Orte”.

Lo schiacciatore, tornato all’Ecosantagata Civita Castellana dopo alcuni anni, è molto soddisfatto dell’avvio di stagione suo e di tutta la squadra. E non potrebbe essere altrimenti.– racconta Della Rosa –


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025