Di
Una partita che è un incrocio di tante storie. Giocatori e dirigenti che si conoscono da una vita, e che spesso hanno anche condiviso stagioni insieme, tornano ad affrontarsi per l’ennesima volta per il platonico titolo di squadra regina della Tuscia. È il derby Ecosantagata Civita Castellana – Volley club Orte, ultimo turno del campionato di serie B prima della sosta di Natale.
Domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) il Palasmargiassi ospita questa sfida piena di dejà vu, in cui però i sentimentalismi e i ricordi si fermano fuori dalla porta del palazzetto per lasciare spazio all’agonismo di una partita forse anche più importante del solito.
L’Ecosantagata è in testa alla classifica, con 26 punti frutto di 9 vittorie su 10 partite, e deve continuare a vincere per passare il Natale da capolista, visto che le inseguitrici Lupi Santa Croce e Villadoro Modena sono a 2 punti.
Dal canto suo, il Volley club Orte è stato protagonista di un grande avvio di stagione, in cui è stato addirittura in testa alla classifica. Poi un leggero calo, ma comunque i biancorossi sono ancora tranquillamente in zona salvezza e quindi arrivano al derby con la giusta serenità d’animo.
Tanti, come detto, gli ex in campo da una parte e dall’altra, tra i quali c’è Mattia Della Rosa. Lo schiacciatore dell’Ecosantagata è ortano e ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo con la casacca dell’Orte. Per lui, quindi, è una sfida che sa di ritorno alle origini. – dice –
Per Della Rosa c’è da aspettarsi battaglia. “Un derby è sempre un derby e per l’Orte battere la capolista sarebbe un grande colpo, quindi me li aspetto al Palasmargiassi col coltello tra i denti. Noi dobbiamo fare una partita ordinata, pensare al nostro gioco ed evitare i fuorigiri: credo che questa sia la cosa più importante quando si affronta una squadra esperta come l’Orte”.
Lo schiacciatore, tornato all’Ecosantagata Civita Castellana dopo alcuni anni, è molto soddisfatto dell’avvio di stagione suo e di tutta la squadra. E non potrebbe essere altrimenti.– racconta Della Rosa –
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…