Avvio show a San Donà: il derby veneto è dei rinoceronti

È solo il primo passo, è vero. Ma la Da Rold Logistics Belluno lo ha compiuto con gli stivali delle sette leghe. I rinoceronti sbancano il Pala Barbazza di San Donà. E nello spazio di soli tre set. Il risultato da consegnare agli archivi, però, non tragga in inganno: il derby veneto contro il Volley Team Club ha assunto i contorni di una battaglia pallavolistica a “tutto fuoco”, in cui timidezze e timori reverenziali sono rimasti a chilometri di distanza dall’impianto sandonatese. Un  duello ad alta quota, senza esclusioni di colpi, in cui hanno fatto la differenza i dettagli, nelle fasi decisive di ogni singolo parziale. Compreso l’ultimo, deciso ai vantaggi, dopo che i padroni di casa avevano annullato 4 match ball. 

IL “VECCHIO” E IL BAMBINO – La DRL capitalizza al meglio le occasioni chiave e riesce a far fronte all’assenza di uno dei suoi totem: Matteo Mozzato. Il centrale, debilitato da un problema fisico, è rimasto ai margini della contesa e, parafrasando Guccini, ha lasciato spazio al “vecchio” e al bambino: ovvero, a capitan Alex Paganin (veterano della rosa) e a Francesco Guastamacchia, all’esordio assoluto in Serie A3 Credem Banca, dopo aver chiuso il percorso nel settore giovanile della Pallavolo Padova. La risposta della coppia? Semplice: 14 punti e 6 muri in totale, equamente distribuiti. Davvero niente male. E niente male è anche la performance di Marco Novello: l’opposto si prende le luci dei riflettori grazie a 24 palloni spediti a terra, arricchiti da 2 muri, 2 servizi vincenti e da un buonissimo 54 per cento in attacco. 

L’ANALISI – «Esordio positivo – è l’analisi di coach Gian Luca Colussi – siamo felici. Sapevamo che San Donà non era la stessa squadra affrontata in settembre, in amichevole. E così è stato, anche perché ha rivoluzionato il sestetto. Siamo stati bravi a leggere i loro cambiamenti. E i nostri». Iniziare col piede giusto era fondamentale: «Magari non è stata una partita brillantissima da parte nostra – conclude Colussi -. Ma è la prima, per di più fuori casa e in un palazzetto non altissimo. Quindi ci sta. Abbiamo lottato e faticato, riuscendo però a rimanere sempre in partita. Pure nel momento in cui siamo ritrovati sotto 4, 5 punti. Come accaduto nel terzo set. In ogni caso, abbiamo avuto il merito di compattarci e di soffrire insieme sofferto. Ecco, ai ragazzi ho chiesto proprio questo. Perché se si soffre insieme, poi arrivano le gioie». E la trasferta di San Donà lo conferma. 

VTC SAN DONÀ-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 0-3

PARZIALI: 23-25, 22-25, 28-30.

VOLLEY TEAM CLUB SAN DONÀ: Dal Col 6, Palmisano 11, Mazzon 2, Dalmonte 9, Mazzanti 2, Umek 18; Bassanello (L), Mignano, Trevisiol. N.e. Amarilli, Parisi, Tuis, Mandilaris. Allenatore: P. Tofoli.

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 2, Novello 24, Saibene 10, Graziani 8, Guastamacchia 7, Paganin 7; Martinez (L). N.e. Candeago, Galliani, Stufano, Guolla, Mozzato, Ostuzzi, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi.

ARBITRI: Anthony Giglio di Trento e Marco Pernpruner di Verona.   

NOTE. Durata set 37’, 29’, 37’; totale 1h43’. San Donà: battute sbagliate 16, vincenti 6, muri 6. Belluno: b.s. 18, v. 3, m. 10.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women: doppietta dopo il successo del 2024

Elisa Longo Borghini (Uae Team) ha vinto il Giro d'Italia Women 2025. L'azzurra, leader della classifica alla vigilia dell'ultima tappa,…

13 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp Germania diretta, segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

14:42 Giro 28, dietro i primi tre si gira sulle uova Mentre i primi tre si avviano a chiudere con…

13 Luglio 2025
  • Volley

Padova conferma lo staff tecnico e medico per la stagione 25_26

Prosegue all’insegna della continuità il percorso di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. Il club bianconero ha…

13 Luglio 2025
  • Volley

VNL, mappa per seguire gli atleti della Lube nella terza settimana

Terza tappa di VNL 2025 alle porte per sei nazionali della Cucine Lube Civitanova. L’ultima fase prima degli scontri diretti sarà articolata tra Polonia (Pool…

13 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, Giacomo Raffaelli completa il reparto degli schiacciatori

La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di accogliere Giacomo Raffaelli, schiacciatore-banda di alto profilo e volto noto del volley italiano,…

13 Luglio 2025
  • Volley

Week-3 VNL femminile, ultima giornata: big-match Giappone-Brasile, ultima spiaggia per la Thailandia

Dopo un sabato pirotecnico, che ha visto cinque gare su sei finire al tie-break, e di queste tre decidersi per…

13 Luglio 2025