Avvicinamento al match con il capitano Filippo Govoni

L’attesa è finita e la Geetit Pallavolo Bologna è pronta a scendere il campo per la sfida contro la Stadium Pallavolo Mirandola.
A meno di 24 ore dal fischio di iniziò il capitano e regista Filippo Govoni ci racconta della preparazione della squadra e dell’attesa all’esordio.

Govo, hai ormai vissuto tante “prime gare” sei comunque emozionato?

Ogni anno regala emozioni nuove, questo in particolare segna il mio ritorno a Bologna in una categoria che io stesso ho conquistato. Devo dire che in generale ho percepito della sana tensione in tutti i miei compagni, me compreso, durante l’arco di questa settimana. Sono certo che tutti domani, entrando al PalaSavena, saremo emozionati. Dovremmo essere bravi noi a canalizzare la trepidazione: al fischio di inizio dovremmo immediatamente trasformarla in carica e agonismo. 

Data la preparazione e il lavoro in palestra pensi che la squadra sia pronta?

È stata una preparazione veramente molto lunga e intensa. Lo staff ha lavorato in sinergia prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio e sfumatura di gioco. Ho grande fiducia in loro e penso ci abbiano preparato al meglio sia dal punto di vista fisico che tattico. 

Abbiamo avuto un pesante infortunio e dovremmo in apertura far fronte anche all’assenza di Vinti. In merito a questo gli allenamenti congiunti hanno giocato un ruolo importante nella preparazione permettendoci di studiare approfonditamente varie soluzioni e schemi di gioco per domani. 

Mi sapresti dire un vostro punto debole e uno di forza?

Non abbiamo un “bomber” come attaccante cardine ma la nostra forza è e dovrà essere il gruppo. Ci sono 12 giocatori che potenzialmente potrebbero giocare titolari e: dobbiamo sfruttare le risorse che ha ognuno di noi. 

Per quanto riguarda Mirandola invece?

Mirandola ha mantenuto negli anni la stessa ossatura ed è sicuramente un vantaggio a livello di intesa. Ad integrare i pilastri della squadra gli avversari hanno inoltre fatto un buon mercato con due innesti molto validi in categoria. Per far fronte a questo il nostro staff ha cercato di studiarli in modo più dettagliato possibile. I nostri tecnici danno un grande peso allo studio pre partita e sono convinto sia difficile trovare squadre con la nostra stessa preparazione. Starà a noi metterla in pratica.

Concludi con un invito ai tifosi

Invito tutti i tifosi a seguirci domani. Bologna è una piazza che merita tanto e noi sentiamo questa responsabilità e cercheremo di dare il massimo anche e soprattutto per questo. Vi aspettiamo!


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024
  • Volley

Bendandi dispiaciuto per la “sconfitta netta, che brucia”; Gardini contenta a metà

Il Bisonte Firenze si lascia sfuggire una partita che nel primo set e mezzo sembrava abbastanza in controllo, e va…

25 Novembre 2024