Avvicinamento al match con il capitano Filippo Govoni

L’attesa è finita e la Geetit Pallavolo Bologna è pronta a scendere il campo per la sfida contro la Stadium Pallavolo Mirandola.
A meno di 24 ore dal fischio di iniziò il capitano e regista Filippo Govoni ci racconta della preparazione della squadra e dell’attesa all’esordio.

Govo, hai ormai vissuto tante “prime gare” sei comunque emozionato?

Ogni anno regala emozioni nuove, questo in particolare segna il mio ritorno a Bologna in una categoria che io stesso ho conquistato. Devo dire che in generale ho percepito della sana tensione in tutti i miei compagni, me compreso, durante l’arco di questa settimana. Sono certo che tutti domani, entrando al PalaSavena, saremo emozionati. Dovremmo essere bravi noi a canalizzare la trepidazione: al fischio di inizio dovremmo immediatamente trasformarla in carica e agonismo. 

Data la preparazione e il lavoro in palestra pensi che la squadra sia pronta?

È stata una preparazione veramente molto lunga e intensa. Lo staff ha lavorato in sinergia prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio e sfumatura di gioco. Ho grande fiducia in loro e penso ci abbiano preparato al meglio sia dal punto di vista fisico che tattico. 

Abbiamo avuto un pesante infortunio e dovremmo in apertura far fronte anche all’assenza di Vinti. In merito a questo gli allenamenti congiunti hanno giocato un ruolo importante nella preparazione permettendoci di studiare approfonditamente varie soluzioni e schemi di gioco per domani. 

Mi sapresti dire un vostro punto debole e uno di forza?

Non abbiamo un “bomber” come attaccante cardine ma la nostra forza è e dovrà essere il gruppo. Ci sono 12 giocatori che potenzialmente potrebbero giocare titolari e: dobbiamo sfruttare le risorse che ha ognuno di noi. 

Per quanto riguarda Mirandola invece?

Mirandola ha mantenuto negli anni la stessa ossatura ed è sicuramente un vantaggio a livello di intesa. Ad integrare i pilastri della squadra gli avversari hanno inoltre fatto un buon mercato con due innesti molto validi in categoria. Per far fronte a questo il nostro staff ha cercato di studiarli in modo più dettagliato possibile. I nostri tecnici danno un grande peso allo studio pre partita e sono convinto sia difficile trovare squadre con la nostra stessa preparazione. Starà a noi metterla in pratica.

Concludi con un invito ai tifosi

Invito tutti i tifosi a seguirci domani. Bologna è una piazza che merita tanto e noi sentiamo questa responsabilità e cercheremo di dare il massimo anche e soprattutto per questo. Vi aspettiamo!


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di giovedì: partite e orari

Giovedì sarà il giorno di Matteo Berrettini. Ottanta giorni dopo la sconfitta all'esordio a Wimbledon contro Majchrzak, il tennista romano…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Italia in Coppa Davis 2025, Volandri: “Sinner alle Finals? Un passo alla volta e vedremo”

"Bellissimo essere a Bologna, la Final 8 in Italia è speciale". Parla così Filippo Volandri, capitano dell'Italia in Coppa Davis,…

17 Settembre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere, a Terni il primo test stagionale

C’è attesa per vedere all’opera la ErmGroup Altotevere dopo oltre venti giorni di intensa preparazione, quando all’inizio del campionato di…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Austria in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia ai quarti

Introduzione Il cammino dell'Italia in Coppa Davis inizierà contro l'Austria che per la prima volta giocherà le Finals. Autentica rivelazione…

17 Settembre 2025
  • Bike

Il Lombardia 2025, percorso e altimetria: partenza da Como, arrivo a Bergamo

E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…

17 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, Italia alle Finals: tabellone e calendario partite

Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…

17 Settembre 2025