Aurispa Libellula si prepara al recupero del derby col Casarano

Domenica 30 gennaio si sarebbe dovuto disputare il derby tra Aurispa Libellula e Leo Shoes Casarano, rinviato a causa di alcuni atleti positivi al Covid in casa rossoblu. Finalmente, mercoledì 9 marzo alle 19:30, sarà l’occasione per recuperare quella sfida, valida per la 4a giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca.

Nel weekend, il classico appuntamento di Mondoradio con l’approfondimento sul volley, vede cimentarsi ai microfoni il centrale Fiorenzo Melcarne.

Si parte dalla vittoria esterna con Marcianise per 3-1: «in questo girone molto spesso capita di affrontare squadre che, nonostante la posizione in classifica in cui si trovano, danno del filo da torcere a tutti e, in particolare, succede spesso contro le napoletane e non è facile vincere. All’inizio della partita con Marcianise, le cose non sono andate come immaginavamo e abbiamo dovuto ricorrere a tutte le nostre forze per batterli. In difesa soprattutto, ci sono giocatori che mettono in campo tanta esperienza, non lasciano cadere facilmente il pallone, si comportano bene nei fondamentali, sono ordinati, quindi abbiamo dovuto far prevalere le doti tecniche e fisiche e aggiungere una marcia in più.»

Sul campionato in corso aggiunge: «Il livello tecnico della Serie A3 è alto e lo è in tutte le squadre, quindi è giusto che nessuno di noi dia nulla per scontato. In ogni set, finché non metti l’ultimo pallone a terra, devi stare sempre attento e concentrato, non lasciando nulla al caso.»

Si parla quindi dell’atteso derby col Casarano: «Arriviamo a mercoledì prossimo in maniera diversa rispetto alle altre partite perché abbiamo avuto modo di sistemare qualcosa durante la settimana, c’è stata una routine diversa. La partita con Casarano è ovvio che sia sentita per la vicinanza geografica, ma a noi questo non interessa, dobbiamo guardare alla sfida non come un derby, ma come una gara importante al pari di tutte le altre. Siamo concentrati su di noi, su quello che dobbiamo fare e siamo determinati a ricavare il massimo da questa sfida.»

Analizzando il roster degli avversari, Melcarne ha le idee chiare: «Casarano è una squadra molto tecnica, soprattutto i loro posti 4 Baldari e Petras, quest’ultimo in campo si fa sentire in battuta e all’andata ci fece male proprio con questo fondamentale, per cui cercheremo di limitarlo. Gli altri sono tutti giocatori validissimi, l’opposto Paoletti ha grande esperienza e ovviamente dovremo stare attenti. Per il resto, immagino che sarà una partita molto combattuta, come all’andata, si giocherà punto a punto e la spunterà chi sarà più concentrato.»

Uff. Stampa Aurispa Libellula


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025