Anastasi psicologo e il turnover per Leon: “Non devo fare esaurire i giocatori”

foto Sir Safety Perugia

Di

Intervistato da Arkadiusz Dudziak per il sito specializzato polacco WP SportoweFakty, Andrea Anastasi, allenatore della Sir Safety Susa Perugia interviene su un tema a lui particolarmente caro, ovvero la condizione fisica e mentale dei giocatori.
Ecco che, sull’esempio del calcio, e di alcuni grandi allenatori dell’arte pedatoria, come Rafa Benitez che Anastasi introduce il turnover, la rotazione della rosa anche in alcuni ruoli chiave e con alcuni giocatori chiave, come la sua stella Wilfredo Leon.

In quattro partite di campionato l’asso polacco-cubano ha giocato solo due volte. ha spiegato Anastasi.

La stessa regola viene applicata per la gestione di un altro grande polacco, Semeniuk. “A mio parere, è uno dei migliori giocatori nella sua posizione al mondo. Non voglio usarli troppo, dobbiamo sfruttarli con attenzione. In panchina abbiamo Oleg Plotnitsky, che è anche un grande giocatore. Allora perché non usarlo?” ha spiegato il coach al sito SportoweFakty.

Poi ancora il riferimento alla stanchezza mentale.– ha spiegato Anastasi – Il riferimento potrebbe essere diretto in particolare al settore femminile e alla recente situazione stress dimostrata dall’azzurra Paola Egonu.

Non poteva mancare la domanda sull’obbiettivo della stagione e Anastasi non tiene le carte coperte…. “Quando hai una squadra del genere, vuoi vincere tutto. Tuttavia, abbiamo molti rivali forti in tutto il mondo, quindi rimango umile. Cercheremo solo di vincere tutto” conclude il coach di Perugia.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini pre Perugia-Milano: “Contenta della prova giocata a Cuneo, con Milano a viso aperto”

Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trentino mercoledì sera. Bottolo: “Il calendario non ci aiuta, ma stiamo recuperando”

In arrivo la la sfida numero 108 tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Mercoledì 29 ottobre (ore 20.30), gli uomini di Giampaolo Medei ospiteranno la…

28 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica torna a lavoro, nel “mirino” c’è Galatone

Ripresa degli allenamenti, oggi per l’Avimec Modica, che dopo due giorni di riposo concessi da coach Distefano dopo la trasferta…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita in cifre: il game review in vista della sfida con Brescia

MARSICOVETERE (Potenza) – Per la Rinascita Volley Lagonegro inizia una nuova settimana di allenamenti con il morale super positivo dopo…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025