Alexandra Botezat, un rinforzo da A1 per la Futura Volley Giovani

Di

Procede a gonfie vele il lavoro sul mercato della Futura Volley Giovani Busto Arsizio per la costruzione della squadra che verrà. Il nuovo colpo di mercato arriva ancora dal reparto centrali, dove a fare coppia con l’appena annunciata Tonello ci sarà Alexandra Botezat, sua compagna di squadra anche nella scorsa stagione con la maglia della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nella massima serie.

La centrale di nazionalità italiana, nata a Braila (Romania) il 3 agosto 1998, vanta la bellezza di 7 stagioni in Serie A1 con 268 presenze (dal 2015 in poi). Alexandra, 196 cm di altezza, approccia il mondo del volley nelle giovanili nella sua città, Castelfranco Veneto, dove gioca nel Giorgione. Nella stagione 2013-14 il salto nel professionismo al Bruel Bassano, dove gioca il campionato di B1, mostrando qualità tecniche e fisiche che attirano subito l’attenzione della Federazione che punta su di lei portandola al Club Italia.

In maglia azzurra Alexandra gioca tre stagioni, di cui la prima in A2 e le successive in serie A1, dove esordisce nel 2015 a soli 17 anni. Nell’estate dello stesso anno arriva per lei anche la chiamata con l’azzurro della nazionale Under 18, con cui sale sul gradino più alto del podio ai Mondiali di categoria. Arriva poi la chiamata della Unet E-Work Busto Arsizio dove, con la maglia numero 18 sulle spalle, fa registrare in un biennio 105 punti di cui 51 muri e alza al cielo la CEV Cup nell’edizione 2018-19.

Nell’estate 2019, nuovamente convocata in nazionale, conquista la medaglia d’argento alle Universiadi. Nella stagione 2019-20 il trasferimento alle “Pantere” di Conegliano con cui fa incetta di titoli, conquistando il “triplete” con la vittoria di Supercoppa Italiana, Campionato Mondiale per club e Coppa Italia. Nelle due stagioni successive, si accasa prima a Brescia e da ultimo a Vallefoglia. Ai successi sul campo si aggiunge anche il risultato accademico, con la laurea in Psicologia conseguita proprio ieri presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

La nuova “Cocca” spiega così i motivi che l’hanno portata ad accettare l’offerta della Futura: ““.

In biancorosso Botezat si ritroverà fianco a fianco con l’ex compagna di squadra Tonello: ““.

“– prosegue la centrale – “.

Nessun dubbio sui traguardi da inseguire: ““.

Infine uno sguardo alla vita fuori dal campo: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025