Di
Svolta internazionale nella carriera del tecnico italiano Alessandro Parise: l’ex allenatore di Orago e del Club Italia è stato annunciato come nuovo scoutman dall’IBK Altos, formazione che milita nella V-League femminile in Corea del Sud. Si tratta della prima esperienza all’estero per il 53enne tecnico lombardo, che negli anni ha lavorato nei più importanti club regionali e italiani a livello giovanile, svolgendo sia i compiti di allenatore sia quelli di responsabile delle analisi statistiche.
Parise, ex giocatore, ha iniziato la sua carriera da tecnico a Villa Cortese nel 2007, seguendo la squadra fino alla promozione in A1; nel 2009 è passato alla Vero Volley Monza, dove ha allenato la Serie C (poi B2) e le squadre giovanili, raggiungendo la Finale Scudetto della categoria Under 18. Nello stesso periodo ha collaborato con la selezione regionale della Lombardia, vincendo per due volte il Trofeo delle Regioni. Nel 2016 il trasferimento al Club Italia: con la rappresentativa azzurra è stato assistente allenatore e scoutman in A2 e A1, partecipando inoltre a numerose competizioni con le nazionali giovanili. Lo scorso anno, infine, è entrato nello staff di Orago.
Nella squadra di Hwaseong, Parise collaborerà con uno dei più grandi nomi della pallavolo mondiale: il capo allenatore dell’IBK è infatti Kim Ho-Chul, leggendario palleggiatore a lungo protagonista anche nei campionati italiani.
I velocisti ci riprovano. La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior…
Arnaldi ritrova Djokovic un mese dopo la vittoria a Madrid: stavolta c'è in palio un posto in semifinale all'Atp 250…
Altro grandissimo riconoscimento in pochi giorni per la Regina del Volley Francesca Piccinini: dopo l’annuncio dell’induzione nella classe 2025 della…
Matteo Gigante stacca il pass per il main draw del Roland Garros. Il tennista romano ha superato le qualificazioni grazie…
La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato che nella prossima stagione Beatrice Parrocchiale non farà parte del roster a disposizione di coach…
In un periodo in cui i club stanno ufficializzando conferme e nuovi arrivi, ma anche salutando giocatori in partenza, di…