Al PalaGrotta c’è Pineto per un mercoledì da leoni

“Meglio tardi che mai” recita un vecchio detto anche se a volte nello sport la troppa attesa rischia di dissipare l’adrenalina ed il fascino delle sfide più sentite. Sembrava il modo migliore per godersi le vacanze e salutare il 2021 ed invece una vecchia amara conoscenza è tornata a stravolgere calendari e piani di tifosi e addetti ai lavori.

La voglia di ripartire avvolge Grottazzolina e Pineto, due squadre ai vertici del girone bianco che da più di tre settimane non vedono il campo in una gara ufficiale. Un fattore non di poco conto, come ha sottolineato coach Ortenzi: “Stare per lungo tempo senza giocare ti fa perdere inevitabilmente il ritmo partita e questo rappresenta una grossa incognita. Sarà determinante ridurre al minimo gli errori per giocare una pallavolo di livello.

La sensazione resta comunque quella del bicchiere mezzo pieno perché se da un lato è venuta meno la sana adrenalina pre-gara, dall’altro il lavoro settimanale in palestra ha concesso l’opportunità di affinare i meccanismi di squadra e di lavorare con maggior cura dei dettagli: “Dal punto di vista fisico devo dire che la squadra sta crescendo e questo è sicuramente un aspetto importante – ha aggiunto Ortenzi – Ognuno dei ragazzi sta tornando ad esprimersi a livelli ottimali e di conseguenza anche i ritmi di allenamento stanno crescendo insieme a loro. In momenti del genere questa è la cosa più importante.

Il primo crocevia della stagione per archiviare in maniera definitiva il girone di andata e delineare finalmente il tabellone degli ottavi di Coppa Italia in programma il prossimo 19 gennaio.

Articolo precedenteVOLLEY TEAM X PROGETTO SCUOLA 21/22
Prossimo articoloSi inizia con il piede giusto

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025