A Taranto e Bari la terza tappa del progetto “Lo Sport come mezzo di…”

Di

Si è tenuta la scorsa settimana la seconda tappa del progetto del CR FIPAV Puglia “Lo Sport come mezzo di” facendo tappa a Mesagne, presso l’Istituto Epifanio Ferdinando, e a Barletta presso Istituto Tecnico Cassandro Fermi Nervi. Al centro dei due incontri il tema della “Salute” raccontato nelle sue diverse sfaccettature percorrendo racconti di sport, dal corretto stile di vita all’utilizzo del doping, alle cattive abitudini dei giovani, dall’uso eccessivo degli smartphone alla mancanza di attività fisica.

Protagonista del doppio incontro è stato il tecnico della nazionale maschile di pallavolo Ferdinando De Giorgi he ha portato agli oltre 1000 studenti incontrati nei due incontri la sua esperienza da atleta e da tecnico: ha dichiarato il tecnico salentino . Alla presenza dei dirigenti scolastici dei due istituti, delle istituzioni locali, di quelle federali e del tecnico della nazionale maschile U22 Vincenzo Fanizza presente nell’incontro di Mesagne, c’è stato anche ampio spazio per le curiosità degli studenti.

Il progetto “Lo Sport come mezzo di..” giunge alla sua terza settimana e farà visita mercoledì 27 aprile alle 9.30 all’istituto ITES Pitagora di Taranto e giovedì 28 aprile alle 10 all’IISS Elena di Savoia – Piero Calamandrei di Bari. Il tema sarà quello della Parità di Genere, con la messa in scena di un cabaret sulle differenze e gli stereotipi di genere seguito da un dibattito con gli studenti sull’importanza dello sport come mezzo di diffusione di valori.
Nella quarta tappa invece il tema sarà quello dell’ “Inclusione sociale”. Protagonista sarà il Sitting Volley, disciplina federale che sta spopolando ormai da diversi anni che sarà al centro dei due incontri in programma mercoledì 11 e giovedì 12 maggio a Massafra (TA) e a Lecce.

Prossimi incontri:

PARITA’ DI GENERE
Cabaret sulle differenze e gli stereotipi di genere e dibattito con gli studenti

Teatro “Emanuele Basile” – I.T.E.S. “Pitagora” – Taranto
Mercoledì 27 APRILE 2022 ORE 9.30

I.I.S.S. “Elena di Savoia – Piero Calamandrei” – Bari
GIOVEDì 28 APRILE 2022 ORE 10.00


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

PlusLiga, Botti is on fire! Lublin in finale, eliminato anche lo Jastrzębski Węgiel

Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…

26 Aprile 2025
  • Volley

Giulia De Nardi difenderà la seconda linea di Novara per altri due anni

Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, le partite di oggi: Draper e Tsitsipas al 3° turno

Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi: “La mia ultima partita a Madrid? Può essere”

"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Berrettini al 3° turno: Giron battuto 6-7, 7-6, 6-1

Ritorno vincente per Matteo Berrettini a Madrid. Per la seconda volta nella capitale spagnola, 4 anni dopo la finale persa…

26 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta l’ultima del girone dei Play Off 5° Posto

Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…

26 Aprile 2025