Di
Si è svolto presso il Centro Pavesi di Milano il Multiplier Sport Event organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto europeo Sport4Rules, cofinanziato da Erasmus+. 30 docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta la Lombardia hanno partecipato con entusiasmo e grande attenzione ad una giornata dedicata all’approfondimento del tema del rispetto delle regole e del prossimo attraverso i valori che riveste la figura arbitrale all’interno delle discipline sportive.
Durante l’intenso momento di confronto e formazione i partecipanti hanno appreso strategie che partono dall’educazione sportiva all’interno delle scuole, intese come mezzo per condividere i valori fondanti dello sport e non solo per educare i giovani studenti in materia di movimento e benessere. Il progetto, in particolare, si articola nella creazione di una formazione su misura fatta per stimolare bambini e giovani ad assumere sia il ruolo di giocatore sia quello di arbitro.
L’evento aperto dal saluto del presidente del Comitato Regionale della Fipav Lombardia, Piero Cezza, e della responsabile di Scienze Motorie della Regione Lombardia, Giuliana Cassani, dopo una fase di confronto teorico, si è spostato in palestra dove i partecipanti, guidati dal Trainer della NGO Mine Vaganti, Mattia Cordoli e dal Responsabile dei Progetti Europei della Fipav, Marco Miotti, hanno inscenato momenti di gioco per meglio comprendere valori e antivalori promossi dal progetto Sport4Rules.
Il progetto continuerà con il secondo incontro tra i partner, Ministero Bulgaro della Gioventù e dello Sport, Comitato Olimpico Bosnia ed Erzegovina, Federazione Pallavolo croata e turca, e Federazione Pallacanestro Francia, Università di Siviglia, IFSO e FIT, che si terrà a Sarajevo il 19 e il 20 aprile, per discutere e analizzare i risultati finora ottenuti e sviluppare le linee guida dei prossimi output previsti.
Continua il cammino di Sascha Zverev agli US Open. Dopo il buon esordio con Tabilo, il tedesco ha vinto e…
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…
Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…
Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…