30 docenti di Scienze Motorie al Centro Pavesi per il Multiplier Sport Event

Di

Si è svolto presso il Centro Pavesi di Milano il Multiplier Sport Event organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto europeo Sport4Rules, cofinanziato da Erasmus+. 30 docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta la Lombardia hanno partecipato con entusiasmo e grande attenzione ad una giornata dedicata all’approfondimento del tema del rispetto delle regole e del prossimo attraverso i valori che riveste la figura arbitrale all’interno delle discipline sportive.

Durante l’intenso momento di confronto e formazione i partecipanti hanno appreso strategie che partono dall’educazione sportiva all’interno delle scuole, intese come mezzo per condividere i valori fondanti dello sport e non solo per educare i giovani studenti in materia di movimento e benessere. Il progetto, in particolare, si articola nella creazione di una formazione su misura fatta per stimolare bambini e giovani ad assumere sia il ruolo di giocatore sia quello di arbitro.

L’evento aperto dal saluto del presidente del Comitato Regionale della Fipav Lombardia, Piero Cezza, e della responsabile di Scienze Motorie della Regione Lombardia, Giuliana Cassani, dopo una fase di confronto teorico, si è spostato in palestra dove i partecipanti, guidati dal Trainer della NGO Mine Vaganti, Mattia Cordoli e dal Responsabile dei Progetti Europei della Fipav, Marco Miotti, hanno inscenato momenti di gioco per meglio comprendere valori e antivalori promossi dal progetto Sport4Rules.

Il progetto continuerà con il secondo incontro tra i partner, Ministero Bulgaro della Gioventù e dello Sport, Comitato Olimpico Bosnia ed Erzegovina, Federazione Pallavolo croata e turca, e Federazione Pallacanestro Francia, Università di Siviglia, IFSO e FIT, che si terrà a Sarajevo il 19 e il 20 aprile, per discutere e analizzare i risultati finora ottenuti e sviluppare le linee guida dei prossimi output previsti.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pineto in casa per rialzare la testa: prova ardua contro Ravenna

L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna…

22 Novembre 2024
  • Volley

Zambonin: “Non possiamo permetterci di sottovalutare Macerata”

Ancora un match casalingo, ancora una squadra marchigiana sul cammino della Delta Group Porto Viro. Dopo Fano, tocca alla Banca Fisiomed Macerata fare…

22 Novembre 2024