Congresso Nazionale AMIV
L’11 giugno a Ferrara la 16° edizione del congresso, dal titolo “Il trattamento conservativo delle tendinopatie e le responsabilità dello staff sanitario in tempi di pandemia”
L’11 giugno 2022, presso l’Università di Ferrara, si terrà il XVI Congresso Nazionale AMIV. L’Associazione Italiana Medici Volley propone il suo sedicesimo Congresso Nazionale per approfondire tematiche relative alla gestione dello stato di salute nel mondo della pallavolo: quello 2021/22 avrà come argomento fondante “Il trattamento conservativo delle tendinopatie e le responsabilità dello staff sanitario in tempi di pandemia”.
Gli strascichi ed eventuali conseguenze dell’epoca covid sugli atleti non sono certo passate inosservate: “Due anni di limitazioni e di alterazione del normale svolgimento delle competizioni e degli allenamenti dovuti alla pandemia, i ritmi altalenanti degli allenamenti e dei sovraccarichi richiesti per compensare gli eventuali recuperi delle partite sospese a causa di cluster di positività nelle singole squadre, hanno determinato un aumento delle patologie mio-tendinee ed osteo-tendinee nello sport in generale. Il recupero funzionale degli atleti post Covid-19 sia sintomatici che asintomatici, non ha di certo aiutato sotto il profilo fisiologico e di performance. Inoltre, le tante regole e normative inserite durante i campionati, da parte del Ministero della Salute e di conseguenza delle varie Federazioni Sportive di competenza per la ripresa dell’attività degli atleti positivi all’infezione da Covid-19, hanno determinato un sovraccarico amministrativo nuovo e nuove responsabilità medico-legali da parte degli staff sanitari non sufficientemente preparati. Pertanto, il Congresso nella prima sessione è stato improntato appositamente per fare un’analisi delle problematiche pratiche insorte durante gli scorsi campionati nazionali per poter meglio affrontare situazioni similari degli impegni successivi ed informare i medici sociali e tutti i componenti dello staff sanitario del modus operandi corretto. Nelle sessioni successive si è voluto analizzare le tendinopatie dei distretti articolari sportivamente più impegnati, dall’imaging al ‘return to play’, cercando di improntare le relazioni sul trattamento preventivo e conservativo piuttosto che chirurgico con cenni sulle metodiche pratiche infiltrative ecoguidate peritendinee non steroidee”.
Per gli staff dei Club di Serie A la partecipazione al Congresso è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (nella riga del pagamento occorre inserire Socio Amiv Legavolley). Il Congresso è aperto a medici e fisioterapisti con 5 ECM, e anche a preparatori ed allenatori con attestato valido per i curriculum (per queste ultime due categorie non è previsto obbligo di ECM ministeriali).
Info e procedura di iscrizione:
https://delphiecm.it/evento/congresso-nazionale-il-trattamento-conservativo-delle-tendinopatie-e-cenni-sulla-gestione-dello-sport-in-tempi-di-pandemia/
Link locandina e programma completo:
http://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2022/05/Programma-Congresso-AMIV.pdf
Si riporta anche la nuova sede congressuale:
Aula Magna Giurisprudenza, Palazzo Mosti – Via Ercole I d’Este, 35 (Università di Ferrara)
Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…
Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…
Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…
GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…
Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…
Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…