🙋🏻‍♂️ La Vero Volley Monza ospita Modena nel big match della 10a di andata

MONZA, 2 DICEMBRE 2022 – Sfida casalinga per la Vero Volley Monza, di scena domenica 4 dicembre, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), all‘Arena di Monza, contro la Valsa Group Modena, per la decima giornata della SuperLega Credem Banca 2022-23. A due giornate del termine del girone di andata i monzesi, reduci da due vittorie di fila (contro Cisterna in casa 3-1 e Padova fuori per 3-0), inseguono il quinto centro stagionale e l’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. La formazione di Massimo Eccheli, autrice di una performance sontuosa in Veneto, agevolata dalle giornate di grazia di Zimmermann (MVP), Galassi e Grozer, è al momento nona con 12 punti in classifica, a sole cinque lunghezze da Modena (17), seconda e per giunta con una gara giocata in più: a conferma dell’equilibrio al quale si sta assistendo in questo torneo. Tale, minima differenza tra le squadre, dopo nove giornate, si è fatta registrare solo una volta nella storia della massima serie maschile con l’attuale sistema di punteggio (Rally Point System): nella stagione 2006-07, quando Piacenza con 19 punti inseguiva la capolista Cuneo a 23, con Trento nona a 14 punti. C’è da precisare che quello era un campionato a 14 squadre e che Piacenza allora aveva un bilancio di 7 gare vinte e sole 2 perse. Particolare anche la stagione 2003-04, dove addirittura tra le prime Macerata, Trento e Piacenza e la nona Parma c’erano soli 6 punti. Avanzando nella storia dell’A1, nell’anomala stagione a 15 squadre del 2009-10, ancora 6 punti dividevano la seconda Piacenza e le none Monza (ex Montichiari) e Perugia (RPA).

Per chiudere il girone di andata, ai monzesi mancano due sfide: dopo il match contro Modena, i blu saranno di scena a Siena per l’undicesimo turno. Tutto può ancora succedere per tracciare la griglia della coppa nazionale, anche perché ci sono squadre con una gara in più giocata (oltra a Modena anche Perugia e Trento), Padova con una da recuperare e il fanalino di coda Siena con due in meno. Saranno gli scontri diretti a designare la griglia definitiva.

 L’AVVERSARIO | VALSA GROUP MODENA
La Valsa Group è l’erede della gloriosa Panini che nella bacheca vanta 12 scudetti, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe; 4 Coppe Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 5 Coppe Confederali e una Supercoppa Europea. Modena è guidata da quattro stagioni da Andrea Giani ed ha mosso il mercato con gli innesti del neozelandese Lorenzo Pope da Eastside Hawks (Aus), il francese Nicolas Marechal da Ufa (Rus), il tedesco Tobias Krick e Tommaso Rinaldi da Cisterna, il bosniaco con passaporto turco Adis Lagumdzija da Piacenza e ultimo arrivato, il lettone Gundars Celitans. Gli Emiliani, che con questa gara chiudono il girone di andata, hanno all’attivo cinque vittorie e quattro sconfitte, provengono da un mese di novembre molto proficuo con quattro vittorie consecutive che li hanno portati al secondo posto in classifica: con Cisterna (3-0), a Siena e Taranto (1-3) e con Verona 3-1; oltre a tre in Coppa Cev eliminando i finlandesi del Sastamala e “ipotecando” gli ottavi di finale espugnando il campo di Smirne (Tur) 0-3. Nell’ultima gara di campionato Giani ha schierato Bruno alla regia con Lagumdzija suo opposto; Stankovic e Sanguinetti centrali, Rinaldi e Ngapeth schiacciatori, Rossini libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: FERNANDO KRELING, VISIC, ZIMMERMANN
Centrali: BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, ROSSI
Schiacciatori: MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi: FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore: ECCHELI

ROSTER COMPLETO – VALSA GROUP MODENA
Palleggiatori: BRUNO, SALSI
Centrali: POPE, SANGUINETTI, STANKOVIC, KRICK
Schiacciatori: MARECHAL, NGAPETH, SALA, LAGUMDZIJA, RINALDI, CELITANS
Liberi: ROSSINI, GOLLINI
Allenatore: GIANI

PRECEDENTI
19, 16 in SuperLega e 3 in Coppa Italia (14 successi Modena, 5 Monza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza 3-0 (1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2021-22).

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Thomas Beretta, a Modena nel 2013-14
PER MODENA
Adis Lagumdzija, a Monza nel 2020-21

CURIOSITA’
Quello di domenica sarà il 20esimo confronto tra i due sestetti, il cui bilancio arride agli emiliani (14 successi contro i 5 della squadra lombarda). Nelle ultime due stagioni Monza è stata comunque la “bestia nera” di Modena, avendo avuto la meglio sulla Valsa Group per ben tre volte su cinque sfide (3-1 a Modena e 3-0 a Monza nel 2020-21, 3-1 a Monza lo scorso anno).
Adis Lagumdzija, ora a Modena, è stato tra i protagonisti della stagione 20-21, annata sportiva magica per Monza con il miglior posizionamento in stagione regolare, quarto posto, e la Semifinale Scudetto raggiunta.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Con Modena sarà una partita bellissima, visto che il blasone della società è altissimo. Sono partite che tutti, sia allenatori che giocatori, vogliono disputare. Ci stiamo preparando al meglio per offrire una performance di buon livello, anche se siamo consapevoli che per trovare continuità serve fiducia e controllo dei fondamentali. Questi aspetti si acquisiscono sia in settimana con l’allenamento che in campo con delle buone prestazioni. Modena? E’ in fiducia. Sta giocando bene, con un assetto interessante. Bruno riesce a distribuire con precisione il gioco sui suoi attaccanti e non sarà semplice creargli difficoltà. Se battiamo e muriamo come a Padova, però, abbiamo ottime chance di fare bene”.

SuperLega Credem Banca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 3 dicembre 2022, ore 16.00

Sir Safety Susa Perugia – Gioiella Prisma Taranto
Sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00
Itas Trentino – Pallavolo Padova
Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Valsa Group Modena
Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco (Brunelli Michele)
Domenica 4 dicembre 2022, ore 20.30
WithU Verona – Emma Villas Aubay Siena
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna
Lunedì 5 dicembre 2022, ore 19.30
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 30, Valsa Group Modena 17, Itas Trentino 16, WithU Verona 14, Cucine Lube Civitanova 14, Allianz Milano 14, Top Volley Cisterna 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 13, VERO VOLLEY MONZA 12, Gioiella Prisma Taranto 9, Pallavolo Padova 6, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino, Valsa Group Modena.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova.
2 incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sighinolfi e Suraci commentano la vittoria

La Conad ritrova il sorriso al Bigi: vince 3-0 contro la Campi Reali Cantù e vola all’ottavo posto in classifica…

26 Novembre 2024