Zverev: “Mi vergogno di come ho giocato, chiedo scusa a chi era venuto a vedermi”

La sorpresa di giornata nei tornei ATP è senza dubbio la vittoria del giovanissimo Rune su Zverev a Monaco. Il giovane danese è in grandissima ascesa, tuttavia è corretto rilevare anche una prestazione davvero sotto tono del campione tedesco, irriconoscibile di fronte al proprio pubblico.

Nel post partita, uno Zverev quasi in lacrime non ha cercato scuse, prendendosi tutta responsabilità di una giornata pessima. Ha chiesto scusa ai suoi fan, affermando di aver sofferto anche la pressione per il tornare a giocare per la prima volta davanti al suo pubblico. Ecco alcuni estratti delle sue parole.

“Vorrei scusarmi con tutti i fan che hanno assistito alla partita oggi. Non sono stato in grado di giocare bene nemmeno un singolo game. Non ho scuse, non è colpa del mio preparatore atletico o del mio allenatore. Cercare altri colpevoli al di fuori di me sarebbe stupido. Oggi ho giocato praticamente senza diritto, non riuscivo a trovare regolarità con il drive ed è una cosa che mi ha messo a dura prova e mandato in tilt tutto il mio gioco. Oggi non importava chi fosse dall’altra parte della rete, avrei perso contro qualsiasi giocatore in tabellone. Mi vergogno di tutta questa situazione”.

“La verità è che per tutto il giorno mi sono sentito molto nervoso all’idea di tornare a giocare nel mio paese. È stata la prima volta che ho giocato in Germania con il pubblico dall’inizio della pandemia ed è la prova che non sono stato all’altezza. È una grande delusione per me quello che è successo oggi. Magari dal di fuori non lo si avvertiva, ho lottato più che potevo, ma niente oggi ha funzionato”.

Davvero un momento complicato per il tedesco, che era tornato a giocare un discreto tennis a Monte Carlo dopo settimane segnate da fatti tutt’altro che positivi, e che ora di nuovo è crollato mentalmente. La prossima settimana dovrà difendere il titolo 2021 di Madrid (vinto in finale su Matteo Berrettini).

Marco Mazzoni

Articoli recenti

  • Tennis

Hong Kong, Sonego parte con una vittoria: Sakamoto battuto all’esordio, avanti al secondo turno

Buona partenza nel 2026 per Lorenzo Sonego, che supera l’esordio all’ATP 250 di Hong Kong battendo il giapponese Rei Sakamoto,…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup, tanta amarezza per l’Italia: Cobolli cede a Rinderknech mancando due match point e svaniscono i quarti. Argentina ai quarti

Si chiude con un pizzico di rammarico l’avventura dell’Italia alla United Cup. A Perth, Arthur Rinderknech ha salvato due match…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane e Hong Kong: I risultati completi con il dettaglio del Day 2. Kyrgios, rientro amaro a Brisbane – Kovacevic lo elimina all’esordio

Nick Kyrgios voleva ripartire da Brisbane per capire a che punto fosse davvero, ma il primo test del 2026 non…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

Auckland, Cocciaretto parte col piede giusto: Parks battuta, ora c’è Linette agli ottavi

Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Auckland. L’azzurra apre il suo 2026 con una prestazione solida…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: I risultati completi del Day 2. Fuori Stefanini e Bronzetti a Canberra

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 2° Turno , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 McCartney Kessler vs (5)…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 5. Oggi si giocano gli ultimi 4 incontri. Nella notte Italia vs Francia (LIVE 1-1 – azzurri già eliminati dal torneo)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 5° Giornata 0:30 🇨🇦 Canada – 🇧🇪 Belgio 0-3 03:00 🇮🇹 Italia – 🇫🇷…

6 Gennaio 2026