Wta Tampico, trionfa Elisabetta Cocciaretto: battuta in finale la polacca Magda Linette

Una grande settimana, chiusa nel migliore dei modi. Elisabetta Cocciaretto trionfa nel Wta 125 di Tampico battendo in finale la polacca Magda Linette, numero 55 del mondo e quinta testa di serie del torneo per 7-6, 4-6, 6-1. Un cammino perfetto quello della 21enne marchigiana, che ha superato nell’ordine la canadese  Bouzkova, la colombiana Osorio e la cinese Zhu. La ciliegina è arrivata in finale, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza contro la 30enne Linette. Una vittoria voluta, cercata e ottenuta con determinazione. Nel primo set l’azzurra sale 3-1, ma subisce la rimonta dell’avversaria, devastante col dritto, che rimonta scappando 3-5. L’immediato controbreak riporta la sfida in equilibrio, ma al tiebreak Elisabetta ha un nuovo passaggio a vuoto, andando sotto 5-1. Nuova reazione dell’azzurra, che allunga gli scambi e compie l’incredibile rimonta, piazzando sei punti di fila e conquistando così il set. Nel secondo, la tennista polacca piazza il break al quinto gioco, si difende al servizio, e chiude 6-4 portando la partita al terzo. Nel set decisivo Cocciaretto non accusa il colpo, anzi: centra il break al quarto gioco, annulla all’avversaria la chance del controbreak in quello successivo e, sul 4-1 in proprio favore, strappa nuovamente il servizio alla Linette chiudendo 6-1 al primo match point. Per Elisabetta Cocciaretto il Wta 125 di Tampico rappresenta il primo titolo in carriera in questa categoria di tornei. E il lunedì dell’azzurra sarà ancora più dolce: salirà al numero 63 della classifica, ritoccando così il proprio best ranking.  Una perfetta chiusura del cerchio, dopo lo stop per il grave infortunio al ginocchio.

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025