WTA Palermo, Paolini e Bronzetti in semifinale: sarà derby azzurro

Due mesi dopo Rabat, due azzurre tornano in semifinale in un torneo WTA. Paolini e Bronzetti hanno vinto i rispettivi match in rimonta, contro Parrizas Diaz e Garcia, dopo tre ore di gioco a testa. Stasera si sfideranno per un posto in finale

BERRETTINI-THIEM LIVE

Sarà semifinale a tinte azzurre ai Palermo Ladies Open. Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti hanno centrato la qualificazione al penultimo atto del WTA 250 in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club di Palermo. Un venerdì sera da protagoniste assolute per le due tenniste italiane che hanno vinto le rispettive partite dei quarti di finale giocando tre ore a testa.

Paolini annulla due match point e batte Parrizas Diaz

Jasmine Paolini ha battuto la spagnola Nuria Parrizas Diaz, al termine di una sfida durata 3 ore e 6 minuti: 6-7, 7-5, 6-2 il punteggio finale. Un successo di spessore per la toscana, n. 61 della classifica mondiale, che nel secondo set ha recuperato da 5-2 e ha annullato due match point. Nel terzo parziale, invece, è riuscita a prendere il largo al quinto game, dopo un iniziale break e controbreak. A Palermo, Paolini ha interrotto una serie di sei sconfitte consecutive nel circuito WTA, eliminando la slovacca Schmiedlova al primo turno e accedendo ai quarti di finale per walkover dopo il ritiro della cinese Shuai Zhang.

Bronzetti in rimonta contro Garcia

Vittoria in rimonta anche per Lucia Bronzetti contro la francese Caroline Garcia, n. 48 al mondo e n. 5 del seeding. Un vero e proprio incontro notturno, terminato alle ore 2.30 dopo due ore e 56 minuti di gioco, con il punteggio di 3-6, 7-5, 6-3. Per la riminese, al terzo successo in carriera contro una top 50, si tratta della seconda semifinale nel circuito WTA dopo Rabat, lo scorso maggio.

Almeno un’italiana in finale

Due italiane non raggiungevano le semifinali di un WTA proprio dal torneo disputato in Marocco e vinto da Martina Trevisan lo scorso maggio. A Palermo, invece, due azzurre tra le prime quattro mancavano dal 2013: in quel caso le protagoniste furono Sara Errani e Roberta Vinci che si affrontarono in finale. Stavolta solo una tra Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini giocherà l’ultimo atto: le due italiane si sfideranno alle ore 20 sul campo centrale del Country. Le altre semifinaliste sono la spagnola Sara Sorribes Tormo e la rumena Irina Camelia Begu.

Articoli recenti

  • Volley

La ErmGroup Altotevere ritrova il centrale Flavio Procelli

Un ritorno in biancazzurro dopo due stagioni senza dubbio “formative” in B con la compagine romagnola della Rubicone In Volley…

12 Luglio 2025
  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025