WTA 1000 Toronto: Giorgi cede a Pegula, non ha sfruttato un match point

Camila Giorgi cede a Jessica Pegula non sfruttando un match point nella fase decisiva del terzo set, uscendo di scena negli ottavi di finale al WTA 1000 di Toronto, del quale l’azzurra era campionessa in carica. 36 60 75 il punteggio finale di una partita che è girata più volte, nella quale Camila ha giocato un gran tennis nel primo set, dominato totalmente, per poi scomparire nel secondo parziale. Equilibrato il terzo set, con l’azzurra avanti 4-2 ma incapace di consolidare il vantaggio. Subisce l’immediato contro break (con un suo gioco incerto), sino alla stretta finale, nel quale domina il nervosismo. Pegula concede qualcosa, Camila ha un match point in risposta sul 5-4, ma con una prima precisa l’americana si salva. Il match dell’italiana di fatto si è chiuso con l’occasione non sfruttata. Una Giorgi che ha incantato a tratti, ma con troppi cali e fasi negative. Pegula si conferma avversaria ostica per lei.

La cronaca
Inizia male Giorgi al servizio, poche prime e cede il primo turno di battuta, per il 2-0 Pegula. Alza il volume in risposta Camila, per l’immediato contro break. Sul 2 pari Giorgi ha due chance per scappare al comando, ma sbaglia due risposte di diritto. Il break arriva con una risposta molto aggressiva di rovescio sulla terza palla break, 3-2 Giorgi e servizio. Col quarto gioco consecutivo Camila vola 4-2. In risposta sul 5-3, l’azzurra si procura un set point sul 30-40. Se le prende lasciando partire un diritto incrociato dal centro del campo impressionante per velocità e profondità. 6-3 Giorgi, dopo una partenza ad handicap ha preso completamente possesso del gioco, dominando la statunitense.

Il secondo set inizia con Camila incerta con la prima di servizio. Con un errore in scambio ai vantaggi concede una palla break a Pegula. È fortunata Jessica, la risposta è deviata dal nastro, gli si apre il campo ed infila l’azzurra con un diritto vincente. Break, 1-0 avanti l’americana. Camila ha un calo evidente, non incide in risposta e perde altri due turni di servizio commettendo troppi errori, pure senza l’aiuto della prima palla, per il 5-0 Pegula (un doppio fallo sulla palla break). Jessica nonostante un doppio fallo chiude con un “bagel” il secondo set, giocato fin troppo facilmente sugli errori di una Camila quasi scomparsa dal campo.

Giorgi inizia al servizio il terzo set, ma la prima palla va a corrente alternata. A fatica si aggiudica il primo game. Anche Pegula vince il suo primo turno di battuta, per 1 pari. Si avanza sui turni di battuta, senza palle break. Nel sesto game Pegula si imballa al servizio, con due doppi falli arrivano due palle break per Camila sul 15-40. In confusione l’americana, sparacchia un diritto lungo, e stavolta è l’azzurra a strappare un break praticamente “gratis”. 4-2 e servizio Giorgi, ma il settimo game è complicato. Un doppio fallo e un gran vincente di rovescio di Jessica la costano una delicata palla break. Non entra la prima palla, ma Pegula regala una risposta totalmente errata. Il contro break arriva alla seconda chance, 4-3 ma ora serve la statunitense. Sul 5-4, Giorgi ha un match point in risposta, ma Giorgi non rimette in campo il servizio della rivale. 5 pari. Camila con un brutto game (altro doppio) fallo cede il servizio e Pegula chiude in sicurezza per 7-5. Una sconfitta amarissima, con un match point non sfruttato.

(7) Jessica Pegula vs Camila Giorgi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Due ritorni e un upgrade, tre Fiöi in A2 a Cuneo

Due ritorni e un upgrade, tre Fiöi in A2 a CuneoComun denominatore il settore giovanile cuneese; promosso in prima squadra…

5 Luglio 2024
  • Tennis

Sinner-Kecmanovic a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

I due giocatori si sono incrociati già tre volte nella loro breve carriera, sempre con vittorie di Sinner. L'azzurro si…

5 Luglio 2024
  • Volley

Mattia Bottolo in ascesa grazie agli exploit con Lube e Nazionale

Momento magico per lo schiacciatore biancorosso Mattia Bottolo, al lavoro a Cavalese insieme a un altro cuciniero, il libero Fabio Balaso, con la…

5 Luglio 2024
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Alcaraz e Dimitrov agli ottavi

È servita una battaglia di quasi quattro ore a Carlos Alcaraz per raggiungere gli ottavi di finale a Wimbledon. Lo…

5 Luglio 2024
  • Volley

La Personal Time saluta tre atleti

Le persone fanno un po’ di strada assieme e poi si separano, accade nello sport e altrettanto nella vita di…

5 Luglio 2024
  • Volley

La Dott.ssa Casagrande Responsabile Safeguarding di Volley Prata

Importante nomina in casa Volley Prata. La Dott.ssa Elisa Casagrande assume nell’organigramma societario la funzione di Responsabile Safeguarding. Questa figura,…

5 Luglio 2024