Us Open, Swiatek vince il torneo femminile: battuta Jabeur in 2 set

Dopo due Roland Garros, la polacca aggiunge nella sua bacheca anche lo Slam newyorkese: 6-2, 7-6(5) il punteggio finale in poco meno di due ore di gioco. Jabeur, al secondo ko consecutivo in una finale Slam, si consola con il best ranking: da lunedì tornerà n. 2 al mondo

A New York c’è una nuova regina. È Iga Swiatek che per la prima volta ha vinto il torneo femminile degli US Open, dominando la finale contro la tunisina Ons Jabeur. La polacca era la favorita della vigilia e ha confermato le aspettative: 6-2, 7-6(5) il punteggio finale dopo un’ora e 51 minuti di gioco. Per la nativa di Varsavia è il terzo Slam in carriera, il secondo dell’anno dopo il Roland Garros. Dopo Wimbledon, invece, è il secondo ko consecutivo in finale Slam per Jabeur, prima araba in finale a Flushing Meadows. 

Il racconto del match

leggi anche

La finale sarà Alcaraz-Ruud: in palio Slam e n°1

I primi tre game, vinti dalla polacca con un netto parziale di 12 punti a 2, sono a senso unico: Swiatek è brillante, Jabeur è nervosa e contratta. La tunisina reagisce tra il quarto e quinto game, tenendo il servizio e recuperando il break di svantaggio con ben quattro vincenti. Soltanto l’illusione di un set equilibrato perché Swiatek torna subito a spingere sull’acceleratore, chiudendo il primo set in 31 minuti. Il secondo parziale, nei primi cinque giochi, è la fotocopia del primo: Swiatek sale 3-0, Jabeur reagisce recuperando il break di svantaggio. Stavolta, però, Ons regge l’onda d’urto e sul 4-4 ha anche tre palle break per andare a servire per il set. La tensione, tuttavia, le gioca un brutto scherzo e Swiatek le annulla tutte. Il parziale si protrae al tie break, vinto 7-5 da Iga.

I numeri da record di Swiatek

La conferma che Swiatek sia la regina incontrastata del tennis femminile arriva dai numeri, iniziando dal ranking. La polacca, settima finalista a vincere le sue prime 3 finali Slam disputate (in questa lista, tra le altre, ci sono Lindsay Davenport e Monica Seles), lunedì avrà 10.365 punti nella classifica mondiale, più del doppio di Jabeur (5.090) che tornerà n. 2 al mondo. Swiatek ha vinto il suo 10° titolo nelle ultime 10 finali disputate, vincendole tutte in 2 set e cedendo massimo 2 game. Inoltre è la prima tennista a vincere 7 titoli in una stagione da Serena Williams nel 2014. Semplicemente dominante.

Articoli recenti

  • Tennis

Jannik Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: le news di oggi in diretta live

"L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) conferma di aver presentato giovedì 26 settembre un ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) per…

28 Settembre 2024
  • Volley

Andrea Anastasi: “Squadra che vuole divertire e divertirsi in campo”

Piacenza 28.09.2024 – La Regular Season del campionato di SuperLega Credem Banca per Gas Sales Bluenergy Piacenza inizia domenica 29…

28 Settembre 2024
  • Bike

Mondiali di ciclismo a Zurigo: dove vedere le gare in tv e streaming

I Mondiali di ciclismo su strada a Zurigo si chiudono con la prova più attesa, la gara in linea élite…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Sinner-Safiullin all’ATP Pechino, il risultato in diretta live della partita

Berrettini si ritira da Tokyo: problema all'addome Tennis Nuovo problema agli addominali per Matteo Berrettini, costretto al ritiro durante il…

28 Settembre 2024
  • Tennis

WTA Pechino, i risultati delle italiane: Paolini al 3° turno, ora Cocciaretto-Mertens

Sofferto, ma vincente: è il debutto di Jasmine Paolini al WTA 1000 di Pechino. L'azzurra, testa di serie n. 3…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Cobolli ai quarti all’ATP Pechino: Kotov ko in due set

È Flavio Cobolli il primo giocatore qualificato ai quarti di finale dell'ATP 500 di Pechino. Reduce dalla rimonta su Bublik…

28 Settembre 2024