Us Open: I risultati con il dettaglio del Day 7. Karen Khachanov vince la battaglia contro Carreno Busta. Ons Jabeur prima donna araba ai quarti a New York. Casper Ruud per la prima volta ai quarti a New York (LIVE)

Karen Khachanov, ex top 10 mondiale e attualmente fuori dalla top 30, questa settimana sta dimostrando perché ha già una medaglia d’argento olimpica (Tokyo 2020) e un titolo Masters 1000 (Parigi-Bercy 2018) nella sua bacheca dei trofei. Il 26enne russo si è qualificato questa domenica sera per i quarti di finale degli US Open per la prima volta in carriera, in quello che è anche il suo terzo ‘quarto’ in Major, dopo il Roland Garros 2019 e Wimbledon 2021.
Negli “ottavi di finale”, in un replay della semifinale olimpica dello scorso anno, Khachanov ha nuovamente sconfitto lo spagnolo Pablo Carreño Busta, 14° ATP, campione del Masters 1000 di Montreal e due volte semifinalista a New York, per 4-6, 6-3, 6-1, 4-6, 4-6 6-3, in una battaglia di 3h30 segnata da un incredibile smash mancato da Carreño quando serviva sul 2-3 30-0 nel quinto set. Lo spagnolo ha subito il break in quel game e la partita si è risolta praticamente lì.

Ons Jabeur, numero cinque del mondo e finalista a Wimbledon due mesi fa, si è qualificata domenica per i quarti di finale degli US Open per la prima volta in carriera. È diventata la prima donna africana dal 1998 a raggiungere i quarti di finale a New York e la prima donna araba in assoluto.
Negli ottavi di finale, la 28enne tunisina ha sconfitto la russa Veronika Kudermetova, 18esima WTA e contro la quale non aveva mai vinto un solo set nei tre precedenti incontri, per 7-6(1), 6-4, dopo aver recuperato dal 2-5 nel primo set.
Jabeur affronterà martedì l’australiana Ajla Tomljanovic.

Infatti Ajla Tomljanovic, 29 anni, continua a vivere il 2022 come l’anno di maggior successo della sua carriera da professionista. L’australiana ha dato seguito alla vittoria su Serena Williams, (che ha chiuso la carriera dell’americana), assicurandosi la qualificazione ai quarti di finale degli US Open per la prima volta in carriera. Si tratta del terzo “quarto di finale” in Major nella carriera dell’australiano di origine croata, dopo Wimbledon nel 2021-2022.
In uno scontro segnato da un primo set pazzesco, l’australiana, numero 46 del mondo, ha sconfitto per 7-6(8) 6-1 la russa Liudmila Samsnova, 35esima WTA e con una serie di 13 vittorie e 18 set consecutivi, in una battaglia di quasi due ore in cui nel primo set la Tomljanovic ha salvato ben otto (!) set point dopo 82 minuti di gioco.

Il numero sette del mondo Casper Ruud si è qualificato per i quarti di finale degli US Open per la prima volta in carriera e continua a sognare un possibile primato nella classifica ATP.
Il norvegese, nonostante lo spavento, ha sconfitto il talentuoso Corentin Moutet per 6-1, 6-2, 6-7(4), 6-2 dopo 3 ore e 20 minuti di gioco.
Ruud avrebbe potuto vincere in tre set, visto che conduceva per 6-1, 6-2, 4-2, ma ha permesso al francese di recuperare ed ha vinto il tie-break per darsi una nuova spinta.

Tuttavia, nel quarto set, Ruud ha messo in pratica alcuni degli schemi dei primi due set e ha superato il transalpino.
In semifinale, il norvegese affronterà Matteo Berrettini, che ha battuto Alejandro Davidovich Fokina per 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6 6-2, in 3h45 minuti, in un duello di grande qualità e segnato dai problemi fisici dello spagnolo nel set decisivo.

Us Open – Ottavi di Finale – Hard

Arthur Ashe Stadium – Ore: 18:00
C. Moutet vs C. Ruud

S. Zhang vs C. Gauff

Arthur Ashe Stadium – Ore: 01:00
D. Medvedev vs N. Kyrgios

O. Jabeur vs V. Kudermetova

Louis Armstrong Stadium – Ore: 17:00
A. Davidovich Fokina vs M. Berrettini

C. Garcia vs A. Riske-Amritraj

P. Carreno Busta vs K. Khachanov

L. Samsonova vs A. Tomljanovic

Grandstand – Ore: 17:00
Q. Halys / A. Mannarino vs M. Arevalo / J. Rojer

R. Ram / J. Salisbury vs S. Bolelli / F. Fognini

N. Melichar-Martinez / E. Perez vs A. Danilina / B. Haddad Maia

M. Keys / B. Fratangelo vs S. Zhang / M. Pavic

Court 17 – Ore: 17:00
B. Krejcikova / K. Siniakova vs S. Aoyama / H. Chan

A. Muhammad / E. Shibahara vs G. Dabrowski / G. Olmos

D. Krawczyk / N. Skupski vs C. McNally / W. Blumberg

L. Fernandez / J. Sock vs G. Dabrowski / M. Purcell

Court 5 – Ore: 17:00
K. Flipkens / S. Sorribes Tormo vs A. Guarachi / A. Klepac

N. Mektic / M. Pavic vs R. Haase / P. Oswald

Court 11 – Ore: 17:00
H. Nys / J. Zielinski vs A. Behar / G. Escobar

S. Sanders / J. Peers vs B. Pera / J. Withrow


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Coppa Cev: il 10 dicembre in Sardegna con i cechi del Budejovice.

Piacenza, 20 novembre 2025 – Il cammino di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Sviluppo Sud Catania cerca la svolta contro la capolista

Paolo Montagnani: «Reazione immediata, autocritica e voglia di rialzarsi con il gioco e non con le parole». Arinze: «Consapevolezza degli…

20 Novembre 2025
  • Bike

Pogacar, bilancio 2025: “Un anno da 9 ma si può sempre migliorare”

Una stagione da 9, perché si può sempre migliorare. E Tadej Pogacar, fuoriclasse del ciclismo, intende prendersi tutto nel 2026,…

20 Novembre 2025
  • Volley

Inizia la prevendita dei biglietti per la gara con Padova.

Piacenza, 20 novembre 2025 – Ha preso il via nella giornata di oggi, giovedì 20 novembre, la prevendita dei biglietti…

20 Novembre 2025
  • Volley

Il futuro è adesso: Michielon debutta nel volley dei grandi

Il palcoscenico non poteva essere più impegnativo: il Pala Bigi di Reggio Emilia, casa della capolista Conad, nel big match…

20 Novembre 2025
  • Tennis

Spagna-Repubblica Ceca in Coppa Davis Finals: il risultato in diretta live

Continuano i quarti di finale di Coppa Davis. La Spagna, senza Alcaraz, affronta la Repubblica Ceca per un posto in…

20 Novembre 2025