Us Open, Alcaraz vince il suo primo Slam: Ruud ko in 4 set

Il baby prodigio è diventato campione. Non chiamatelo soltanto talento, perché adesso Carlos Alcaraz è anche un campione Slam. Il 19enne murciano ha vinto gli US Open, mettendo in bacheca il suo primo (e siamo certi che non sarà l’ultimo) major della sua carriera. Sono servite 3 ore e 23 minuti allo spagnolo per avere la meglio su Casper Ruud: 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3 il punteggio finale. Una vittoria che vale doppio per Alcaraz: non solo lo slam, ma anche la prima posizione del ranking ATP, il più giovane di sempre a 19 anni, 4 mesi e 6 giorni. Numeri da predestinato. 

Il racconto del match

leggi anche

Swiatek è la regina di New York: battuta Jabeur

Sulla finale dell’Arthur Ashe una cosa è certa: al netto degli errori e passaggi a vuoto, nessuno dei due giocatori si è risparmiato. Il primo set corre sul filo dell’equilibrio: a fare la differenza è il break di vantaggio che Alcaraz conquista nel terzo game. Nel secondo parziale, inizia il calo dello spagnolo, provato fisicamente dalle tre “maratone” contro Tiafoe, Sinner e Cilic. Il murciano abusa delle smorzate (tanto criticate dal suo coach, Juan Carlos Ferrero) e vince solo il 22% di punti in risposta sulla seconda. Ruud porta a casa il set agilmente ed è più lucido anche nel terzo parziale. Tuttavia Alcaraz ha un merito: resta in ogni modo attaccato al set. Infatti annulla due set point sul 6-5 e poi domina al tiebreak, gettato al vento troppo velocemente da Ruud. Un parziale che rivitalizza lo spagnolo che poi chiude nel quarto set senza grandi patemi. Un fenomeno che sotto il cielo di New York ha iniziato il suo cammino per diventare leggenda.

Articoli recenti

  • Volley

Nations League volley, l’Italia batte l’Olanda 3-0

Decima vittoria nella competizione per l'Italvolley maschile. All'indomani del successo contro la Slovenia, gli Azzurri sono tornati in campo per…

20 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Wellens vince la tappa di Carcassonne, Pogacar in maglia gialla

Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner salta l’Atp Toronto: assenti anche Djokovic e Draper

Niente Masters 1000 di Toronto per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo si è cancellato dal torneo canadese, così…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nelli e Randazzo: “A Pineto test significativo. Abruzzesi cresciuti”

L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…

20 Luglio 2025
  • Basket

Basket, dagli Europei under 20 ai successi della femminile: si rivede la luce sotto canestro

Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-De Jong all’Atp Bastad, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…

20 Luglio 2025