Una nuova “Hopman Cup” all’orizzonte dal 29/12, con addio alla ATP Cup

La Hopman Cup è stata per anni il “classico” evento di avvicinamento all’Australian Open per molti campioni. Un torneo “leggero”, nella ormai insolita versione mista (un uomo e una donna per paese), che riscuoteva un discreto successo. Con l’avvento della ATP Cup la storica esibizione australiana è andata in pensione nel 2019 (ultima squadra vincitrice la Svizzera di Federer e Bencic), ma potrebbe tornare con un altro nome ma formato simile già alla fine del 2022. scalzando così la ATP Cup. Lo riporta il quotidiano di Perth “The West Australian”, secondo cui nei prossimi giorni è atteso un annuncio da parte di Tennis Australia sulla nuova competizione, che potrebbe chiamarsi United Cup. Ne avevamo già parlato lo scorso settembre, con un’anticipazione del Times, ora arrivano altre conferme e dettagli.

Secondo il quotidiano di Perth, il nuovo evento ricalcherebbe la “vecchia” Hopman Cup, andrebbe in scena in tre città e metterebbe fine dopo solo tre anni alla ATP Cup. Girano già i nomi dei prossimi partecipanti, su cui spicca il nuovo giovanissimo n.1 Carlos Alcaraz, che con la sua Spagna giocherebbe proprio a Perth. Il torneo dovrebbe iniziare il 29 dicembre, sarebbero 16 le nazioni coinvolte. Oltre ad Alcaraz, si parla della presenza delle stelle del tennis australiano Kyrgios e Tomljanovic, oltre a Raducanu e Murray per la Gran Bretagna.

Se questo sarà confermato, tornerebbe “down under” una sorta di nuova “Hopman Cup”, evento estremamente popolare in Australia, che si svolse tra Burswood e l’arena RAC per tre decenni. La vera differenza rispetto alla storica competizione sarebbe l’introduzione dei punti di classifica ATP e WTA per i partecipanti. 

Attualmente sul sito ATP è confermata la presenza della ATP Cup, al via dal 30 dicembre. Tuttavia, per bocca del Presidente dell’ATP Gaudenzi, dall’avvento della pandemia la stagione del tennis è diventa “fluida”, pronta a vari aggiustamenti, come dimostrano i nuovi tornei inseriti quest’autunno (tra cui Firenze e Napoli) per far fronte alla cancellazione degli eventi in Cina e Russia.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Prisma Taranto e Pediatrica s.r.l. annunciano la nuova partnership

L’accordo nasce dal desiderio di unire forze e visioni per sostenere la crescita sana, consapevole e completa delle nuove generazioni.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi, Boninfante: “Giusto podio al termine di un bel cammino!”

Prosegue con un bronzo alle Universiadi in maglia azzurra l’annata magica di Mattia Boninfante, giovane palleggiatore della Cucine Lube Civitanova con il piglio del veterano.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Allianz Diavoli Powervolley tra i migliori settori giovanili europei

Si è chiusa un’altra stagione straordinaria per il progetto Diavoli Rosa – Powervolley Milano, la prima in cui tutte le…

25 Luglio 2025
  • Motori

Hamilton fa la voce grossa: dossier a Elkann e Vasseur per risollevare la Ferrari

Scossa Lewis Hamilton. Il campione britannico non si arrende alla mediocre stagione della Ferrari e alza la voce per aiutare…

25 Luglio 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025: 13 tornei prima delle Finals

Tredici le tappe previste nel prossimo fine settimana: nel circuito Elite, “Shock Da Ground” (Marsala, 24-27 luglio), “Valtrighe Basketball Tournament” (Valtrighe, 24-27 luglio), “Sardegna Str33tball…

25 Luglio 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Streetbasket Circuit: tredici tornei nell’ultimo weekend prima delle Finals

Tredici le tappe previste nel prossimo fine settimana: nel circuito Elite, “Shock Da Ground” (Marsala, 24-27 luglio), “Valtrighe Basketball Tournament”…

25 Luglio 2025